Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Macerie – Macerie

2015 - Sentient Ruin Laboratories / Yamabushi Recordings
blackened sludge

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Agonia
2. Vermi
3. Macerie
4. La Luce del Buio

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il panorama indie italiano è chiazzato come un leopardo delle nevi: in un oceano piatto e bianco ci sono tante piccole macchie che, come buchi neri, riescono ad attirare l’attenzione grazie alle loro anomalie. Oggi è il turno di quattro ragazzi di Firenze che hanno dato vita al progetto Macerie. Un mondo marcio e oscuro dove sludge e post-hc si miscelano in modo sapiente e naturale. La pesantezza dei Teeth Of Lions Rule The Divine, la tensione made in Altar of Plagues e il metallo negro degli Entombed sono solo alcuni dei grandi nomi che mi sono venuti in mente ascoltando questo lavoro.

Questo lavoro viene distribuito dalla Sentient Ruin Laboratories e prodotto in edizione limitata su cassetta dalla Yamabushi Recordings. Sontuosa cassetta bianca che varia dal minimalismo degli interni alla bellissima copertina monocromatica. Questo EP è composto da quattro canzoni e parte con il piede giusto ovvero con una cattivissima Agonia che riesce a ad offrire un ottima visione del gruppo. Sul versante doom la seguente Vermi proietta l’ascoltatore verso un mondo estremamente isolazionista. Ritorna, invece, il ritmo selvaggio e la carica metal con l’omonima track. Infine, la traccia più lunga, ovvero La Luce Del Buio. Estremamente instabile in cui scape pieni di pathos vengono continuamente tagliati da un dolore lancinante. Sicuramente la più bella canzone di questo esordio. Citando Laurence Sterne, Il dolore e il piacere si alternano come la luce e l’ombra.

Se siete in cerca di qualche nuova proposta sonora del panorama estremo italiano non potete far altro che iniziare a seguire questi quattro ragazzi e il loro progetto Macerie. Amen.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni