Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

La Pietra Lunare – La Pietra Lunare

2015 - Lichterklang
neofolk

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Il Male dell'Arco
2.Che fare?
3.Pane Nero
4.Gurù
5.L'Uva Puttanella
6.La Casa dei Vecchi
7.Sangue D'Osterie
8.La Merica
9.Città nascosta
10.Battesimo di un somaro

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Avere una tradizione è meno che nulla, è solo cercandola che si può viverla. Sono queste le parole di Cesare Pavese incise su questo disco. Parole fondamentali per comprendere fino in fondo questa opera, come quella scritta da Tommaso Landolfi nelle sue scene della vita di provincia.

La Pietra Lunare è un progetto nato dalle menti di Duccio Del Matto e Gianni Caldararo che propongono un folk moderno ma sapientemente piantato nelle proprie origini. Nelle dieci canzoni la chitarra classica, la fisarmonica e le percussioni si riescono ad amalgamare ottimamente con i suoni di strumenti come il violoncello, il sax, i synth e la chitarra elettrica. Plausibile merito va anche agli ospiti presenti su questo disco. Pure l’uso di diverse voci femminili dona una certa unicità all’apparato sonoro delle singole canzoni, facendole diventare novelle a sé stanti. Chiarita la componente musicale e ispirazionale del progetto La Pietra Lunare, c’è da lodare i testi scritti da Gianni Caldararo i quali sono interessanti, profondi e perfettamente amalgamati con la componente musicale. C’è una gioia che parte dagli occhi guardando la copertina di Ivan Green, che si propaga nell’ascolto di questo disco e infine gonfia l’anima e il cuore di rara bellezza.

La Pietra Lunare è un disco neofolk che esce in un periodo non propriamente roseo per il genere e che si propone in modo interessante e probabilmente unico. Dieci canzoni che sono racconti di un mondo che sembra ormai scomparso, o forse solo più nascosto. Il tutto è disponibile presso l’etichetta tedesca Lichterklang nell’edizione normale e nella limited edition che contiene pure i pezzi del precedente EP.

https://www.youtube.com/watch?v=eVo629W-ZW8

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni