Impatto Sonoro
Menu

Gubbstock Festival: dal 7 al 9 luglio a Gubbio

gubb

Dove e quando: Gubbio (PG), Teatro Romano, dal 7 al 9 Luglio 2015
Lineup: Invers, Camillas, Sycamore Age e molti altri
Facebook: https://www.facebook.com/Gubbstock.Rock.Festival
Web: http://informagiovani.comunedigubbio.it
—————————————————————————-

Il Gubbstock Rock Festival è un festival rock di 3 serate, giunto alla XXII edizione, organizzato dal Comune di Gubbio – Assessorato alle Politiche Giovanili – Ufficio Informagiovani – in collaborazione con diverse realtà associative del territorio. Il Festival, ad ingresso gratuito, si svolgerà quest’anno dal 7 al 9 luglio presso la suggestiva location del Teatro Romano di Gubbio.
Da sempre la manifestazione dà spazio d’espressione, scambio e crescita ai gruppi giovanili ed emergenti della zona, selezionati attraverso criteri di partecipazione ed inclusione in linea con le finalità dell’Informagiovani del Comune di Gubbio.
Negli ultimi anni il festival si è ingrandito,arrivando ad ospitare nomi importanti (in fase di lancio o già affermati) come Fast Animals and Slow Kids, The Rust and The Fury, Lombroso, Le altre di b, Calibro 35, Il Pan del Diavolo, ma è sempre rimasto  un’occasione di confronto e di incontro di chi ha passione per la musica, un punto di ritrovo, un evento che permette di accrescere la conoscenza di stili diversi e di talenti nascosti, un evento atteso e partecipato da un numero sempre più crescente di giovani. Quest’anno a chiudere le tre serate saranno gli Invers (7 luglio), I Camillas (8 luglio) e i Sycamore Age (9 luglio).

Invers
Formati a Biella nel 2008, gli Invers – dopo il successo del primo disco, uscito nel 2012 e ristampato nel 2014 – arrivano al secondo album nel 2015, che si può scaricare in freedownload dal sito www.invers.it . Il loro è un potente indie rock che il nostro media partner Rockit paragona a Interpol ed Editors.

I Camillas
Vengono da Pordenone, ma fanno parte a tutti gli effetti della prolifica scena indipendente di Pesaro. Parliamo de I Camillas, band conosciuta per successi quali “Mi dai fastidio” e “La canzone del pane”, ma giunta di recente all’attenzione del grande pubblico attraverso un’irriverente partecipazione al talent show Italia’s got talent. Il loro è un pop d’avanguardia che si veste di un comedy rock di grande intelligenza.

Sycamore Age
Nati ad Arezzo nel 2010, i Sycamore Age pubblicano il loro primo album nel 2012. Ma è tramite le loro performance dal vivo e le importanti collaborazioni, che conquistano pubblico e critica sia in Italia che all’estero. Il secondo album s’intitola “Perfect Laughter” ed è uscito a Febbraio 2015 per Santeria e Woodworm.

Dal 2013 il Festival fa parte di una rete inter-regionale Umbria-Marche, composta da altri quattro festival musicali: Indietiamo (dal 19 al 20 Giugno a Gubbio), Pincio Re-public (dal 3 al 5 Luglio a Fano), Ephebia (dal 10 all’11 Luglio a Terni), Villa’n’Roll (dal 6 all’8 Agosto a Pesaro). I cinque festival rientrano in Indiepolitana, un tour dedicato ai festival di musica indie delle due regioni, il cui lavoro grafico anche quest’anno sarà curato da Alessandro Baronciani, autore di spicco del fumetto e dell’illustrazione italiana. Il progetto già nel 2013 è stato premiato al MEI – Meeting Etichette Indipendenti come “buon esempio di rete tra festival del centro Italia” e quest’anno ha sviluppato anche un contest per gruppi emergenti che ha visto vincitore il progetto Blanket Fort, che avrà la possibilità di esibirsi in tutti i festival della rete.

Queste ed altre collaborazioni con numerose realtà del territorio eugubino come l’Associazione Alkimia e Mentindipendenti, Cineclub 22 e i volontari del SCN, porteranno alla programmazione di eventi collaterali costruiti nel e intorno al festival:
– “Alkimia estate”, una serata ludica nel Parco del Teatro Romano domenica 5 luglio alle 18.00
– “Musica che si vede”, una mini rassegna cinematografica di tema musicale al Cinema Astra di Gubbio, con la proiezione di “Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De Andrè” il 30 giugno alle 21.30 e del film “Frank” il 1 luglio.
– “Climbing in music”, l’8 e il 9 luglio dalle 18.00 alle 21.00 due serate di arrampicata sportiva nell’area del festival in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco –  distaccamento di Gubbio.

Durante le serate la zona del festival sarà animata anche da un punto ristoro presso il Caffè del Teatro oltre agli spazi informativi dell’Informagiovani di Gubbio, dell’ Avis Gubbio e altre associazioni.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!