Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Classmates – The Classmates

2015 - Area Pirata Records
Punk / Powerpop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. This Society
2. Cheatin Soul
3. Direction
4. When Sun Sets Down
5. Your Time Is Gone
6. Awake In My Bed
7. Mario
8. Bad Man
9. Black Heart
10. I'll Do My Best
11. Little Piece Of World

Web

Sito Ufficiale
Facebook

La toscana Area Pirata Records prosegue imperterrita nel suo intento di scoprire piccoli nuovi talenti R’n’R e Garage, risolutamente incurante di ogni tendenza e di ogni nuovo amore Indie Rock nato e già morto su magazine online “giusti”. La politica della piccola label è chiara; produrre e stampare solo ciò che piace e sticazzi dei riscontri del “grande” pubblico (pubblico, piccolo o grande…Esiste ancora? Chi li compra più i dischi?).

I bolognesi Classmates sono un power trio di Punk/Powerpop secco, nervoso e tirato, con un occhiolino sempre strizzato verso la melodia e un piglio da tutto e subito, buona la prima e così sia.
Musica che va dritta al punto e che, presa tutta di un sorso in un assolato pomeriggio estivo, concede tutta la sua vitalità memore di ricordi ’78-79 (quando il punk si stemperava nel Powerpop più grintoso e caciarone) e di ribellismo Mod.
Inutile negare che a tratti emerge un po’ di ripetitività, soprattutto nell’uso della voce maschile; sarebbe opportuno in futuro, ma i ragazzi prendano il consiglio con le dovute precauzioni, insistere sull’alternanza voce maschile/femminile. Nell’approccio frenetico ricordano un pochino i Dissuaders di Alex Vargiu e quando imbroccano il ritornello giusto sono realmente trascinanti, basti pensare a brani come la tripletta iniziale composta da Cheatin’ Soul, This Society e Direction, quest’ultima con un riff spezzato tra Jam e Beat, ma anche alle (leggermente) più meditate Your Time Is Gone e Bad Man.

Insomma, una grossa carica d’energia per un esordio che mostra diverse ottime carte in tavola.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni