Impatto Sonoro
Menu

Cobain: Montage Of Heck, di Brett Morgen


Scheda

Titolo originale: id.
Regia, soggetto e sceneggiatura: Brett Morgen
Fotografia: Jim Whitaker, Eric Edwards III, Nicole Hirsch Whitaker
Montaggio: Joe Beshenkovsky, Brett Morgen
Musica: Nirvana e Kurt Cobain
Nazione: USA 2015
Genere: documentario
Durata: 135’
Cast: Kurt Cobain, Krist Novoselic, Courtney Love, Tracy Marander, Jenny Cobain, Wendy O'Connor, Don Cobain, Kimberly Cobain
Uscita: 5 febbraio 2015
Produzione: Universal Studios, HBO Documentary Films
Voto: 7

La vita di Kurt Cobain ripercorsa per mezzo di foto, interviste, registrazioni personali del leader dei Nirvana e di coloro che l’hanno conosciuto.

Un bambino di fronte a una torta di compleanno sorride e a domanda risponde “I’m Kurt Cobain”. Il leader dei Nirvana come non lo si era mai potuto vedere, attraverso le testimonianze di una famiglia assente e complessa quanto lui, o che almeno ha avuto l’incapacità di creare problemi poi arrivati sino alla sua morte. La carriera nel mondo della musica, tanto anelata e inseguita salvo poi essere rifiutata peggio di una terribile fonte di dolori fisici e mentali.

Nel mezzo la vita privata e fatta di privazioni che Il regista Brett Morgen, insignito sin da 2007 dalla vedova Cobain del privilegio di poter descrivere la vita dell’ex marito, riesce a creare una pellicola che scava negli anfratti personali di una rockstar famosa e fragile, attraverso ritagli di diari e di giornali, testimonianze di chi ha conosciuto e lavorato assieme a lui, animazioni che ne riproducono l’emaciata esistenza. A ognuno alla fine la propria chiave di lettura di una vita corsa per soli 27 anni al limite di tutto: con le stigmate del genio, sregolato o sregolatezza fatta a persona. Di certo una vita spentasi troppo velocemente e che avrebbe potuto forse essere salvata. Un documentario che non giudica ma che fa giudicare da non perdere anche se non siete fan del gruppo originario dello stato di Washington.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche