Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Star Pillow – All Is Quiet

2015 - Paradigms Recordings
post-rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. No more beige Sunday
2. Trap for freaks
3. Green
4. Equestrian
5. We were all going to die
6. Still together against the great darkness

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Leggendo una recente intervista a Daniele Carretti in arte “Felpa”, ho cominciato a capire cosa significhi a livello personale fare un certo tipo di musica. Dopo la fortunata tranche temporale con Magpie e OfflagaDisco Pax, forse la band più interessante del panorama indie degli anni zero, prova a cercare una sua dimensione parlando della musica come terapia piuttosto che come business, un luogo dove riscoprire se stessi nel modo più vero possibile senza il peso e l’apprensione per i numeri.

Star Pillow da Massa Carrara probabilmente la pensa alla stessa maniera. Anche lui, come il suo collega emiliano, non propone un prodotto easy-listening ma easy-going, un diffusore di calma e tranquillità che sa viaggiare sui bordi ed esplodere al momento giusto. Paolo Monti da Livorno è il deus ex-machina di questo All is quiet, suo sesto lavoro in studio che si articola in sei tracce a metà tra ambient e post rock portato all’estremo.
La prima metà del disco formata da No more beige Sunday, Trap for freaks e Green è solo un assaggio in chiave Mogwai-Sigur Ros di ciò che verrà ampliato profondamente nelle tre tracce seguenti. Con Equestrian, We were all going to die e Still together against the great darkness l’atmosfera diventa più cupa, i tempi si dilatano ed anche alle pause viene data voce. Le paure più profonde sono racchiuse qui, sebbene un fondo di speranza si riesca a cogliere anche in questo abisso.
Le influenze? Monti è lapidario sul suo profilo facebook: tutto quello che ho dentro. Ed ecco qui la terapia di cui parlavamo, un uomo che gioca con la musica e trova tutto ciò di cui ha bisogno.

Un cuscino di stelle sul quale far riposare i nostri, troppi pensieri. Di cos’altro potremmo aver bisogno?

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni