Impatto Sonoro
Menu

Anteprima Streaming: Quai Du Noise – Echo Sounder

qdn
Duo di matrice Elettronica, i Quai Du Noise nascono nel 2014 a Bologna dall’esigenza di riassemblare e rimodellare un corpo sonoro emotivamente comune ai due componenti. Un “Quai” comune di due “Noise” di sottofondo, apparentemente inconciliabili.
Un tentativo di sintesi e ricerca che spazia dall’ambient alla glitch, dal post rock alla techno, frutto delle loro esperienze passate.

Echo sounder è il frutto di una trasposizione metaforica. Come l’ecoscandaglio misura le profondità marine attraverso i segnali sonori riflessi dal fondale, così Echo sounder disegna la rifrazione emotiva di chi osa scandagliare le profondità di un mondo a cui non si ha un libero e immediato accesso. Le profondità dell’oceano come l’animo umano.

Echo sounder è il susseguirsi di otto racconti e suggestioni sonore, che hanno in comune la durezza e linearità del beat techno temperato da contaminazioni riverberanti. Ciascun brano ha la propria fonte d’ispirazione in alcune storie di vento e di mare e, come evocato dai titoli, custodisce in sé il seme della personificazione e della riscrittura ermetica di vicende, epopee e traversate transoceaniche narrate da alcuni tra i più grandi scrittori del secolo e dai Quai du Noise musicate in chiave ambient. Dal silenzio delle sirene di Kafka a Jack London, da Pessoa a Shackleton passando per Conrad e Stevenson, Echo sounder è l’esito di un percorso interiore guidato dall’esperienza e dalla fantasia di coloro che insegnano che il viaggio nell’animo umano è la vera epopea moderna.

Siamo lieti di farvelo ascoltare in anteprima:

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!