Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Temple Of Gnosis – Mysterivm Magnvm

2015 - Goathorned Productions
Doom\Ritual\Ambient

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Mysterivm Magnvm
2.Portae Lvcis
3.Thoth-Mercvrivs
4.The Great Seducer

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Temple Of Gnosis è un progetto di uno sfingeo individuo con all’attivo un EP intitolato Mysterivm Magnvm e pubblicato per la colombiana Goathorned Productions.

L’esperimento sonoro risulta alquanto interessante dal momento che fonde più generi fra di loro. C’è una forte componente ritualistica che rimanda ai primi lavori degli Ain Soph e a un mondo sotterraneo e industriale dei primi anni 90. Nondimeno presente una sfera dark ambient più moderna, accessibile e che tende a rendere più variegate le parti metal che sono a cavallo tra un doom funesto e un certo death metal non troppo violento ma piuttosto lento e inesorabile. Il tono vocale metallico, in qualche frangente, non rimane all’altezza del sound e viene spontaneo fare un piccolo sorriso tragicomico. C’è, invece, da premiare la varietà delle lingue usate. Prendiamo il caso della title track dove l’inglese viene presto sostituito dal latino e i testi dell’autore cedono spazio ad uno scritto ermetico attribuito a Ermete Trismegisto. Non solo quindi un “misticismo sonoro” ma presente anche nelle grafiche e nei testi. I pezzi si fanno ascoltare velocemente senza particolari punti alti o cali estremi. Qualche tocco lo-fi e rumoristico conclude in modo propizio il quadro di Mysterivm Magnvm.

Mysterivm Magnvm è un’allettante proposta del progetto Temple Of Gnosis. Vale la pena promuoverlo e ascoltarlo per scoprire cosa ci regalerà in futuro il misterioso HMT. Infine un plauso alla Goathorned Productions per le coraggiose scelte in ambito artistico.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni