Impatto Sonoro
Menu

BRIAN ENO: ad aprile il nuovo album “The Ship”

Eno

The Ship, il nuovo album di Brian Eno, esce il 29 Aprile 2016 su Warp Records.  The Ship è il primo album di Eno da LUXdel 2012 e nominato ai Grammy. Originariamente concepito da esperimenti con tecniche di registrazione tridimensionali e formato da due parti interconnesse, The Ship è un album tradizionale quanto un romanzo musicale. Eno riunisce canzoni bellissime, atmosfere minimaliste, racconti onniscienti e innovazioni tecniche in un un’unica suite cinematografica. Il risultato è il meglio di Eno, un album senza precedenti nel suo catalogo.

“A livello musicale ho volute fare un disco di canzoni che non dipendesse dalle normali basi della struttura ritmica e dalle progressioni di accordi, ma che permettesse alle voci di esistere nel proprio spazio e tempo, come gli eventi in un paesaggio. Ho voluto inserire eventi sonori in uno spazio libero e aperto.

Uno dei punti di partenza è stata la mia passione per la Prima Guerra Mondiale, quella straordinaria follia trans-culturale che è nata da uno scontro di hybris tra imperi. È successa poco dopo l’affondamento del Titanic, che per me è il suo analogo. Il Titanic era la nave inaffondabile, l’apice del potere tecnico umano, creato per essere il più grande trionfo dell’uomo sulla natura. La Prima Guerra Mondiale è stata la Guerra della tecnologia militare, nata per essere il trionfo della volontà e dell’acciaio sull’umanità. Il fallimento catastrofico dei due ha posto le basi per un secolo di esperimenti drammatici sulle relazioni tra gli esseri umani e i mondi che essi creano per se stessi.

Stavo pensando a quei vasti campi di terra agonizzante in Belgio durante la Prima Guerra Mondiale e l’immenso e profondo oceano dove il Titanic affondò, e a quanta poca differenza fece tutta quella speranza e delusione umana. Esse persistono e noi passiamo in una nuvola di chiacchiere.”

Qui sotto tracklist e copertina:

Tracklist:

  1. The Ship
  2. Fickle Sun
    (i) Fickle Sun
    (ii) The Hour Is Thin
    (iii) I’m Set Free
theship

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!