Impatto Sonoro
Menu

Morto KEITH EMERSON: addio al leader degli Emerson Lake and Palmer

KEITH-EMERSON850

Keith Emerson, membro fondatore, pianista e tastierista degli Emerson, Lake and Palmer, nonché una vera e propria leggenda del prog rock, è morto questa notte. Aveva 71 anni.

Nonostante le cause della morte non siano state ancora diffuse, ma la band ha rilasciato un annuncio ufficiale attraverso un post all’interno della pagina ufficiale (che potete vedere per integrale sotto):
“Siamo dispiaciuti di annunciare che Keith Emerson è morto la scorsa notte nella sua casa di Santa Monica, Los Angeles, all’età di 71 anni. Chiediamo che la privacy ed il lutto della famiglia siano rispettati.”

Keith Emerson era globalmente riconosciuto per essere tra i più talentuosi pianisti e tastieristi nel mondo del rock progressivo (così come nella classica e nel jazz), avendo fatto da avanguardia nella commistione fra musica classica e rock prima con i Nice e successivamente per essere tra i fondatori ed elemento fondamentale del trio progressive più esagerato della storia, Emerson Lake and Palmer. La sua è sicuramente una delle perdite più gravi degli ultimi anni per il mondo del progressive.

Anche Palmer ha espresso il suo cordoglio attraverso un post molto toccante sulla propria pagina Facebook
“Sono profondamente rattristato nell’apprendere della scomparsa del mio grande amico e fratello-in-musica, Keith Emerson. Keith era un’anima gentile il cui amore per la musica e la passione nelle sue performance come tastierista rimarranno incomparate per molti anni a venire. (Keith) era un pioniere ed un innovatore ed il suo genio musicale ha colpito tutti noi nel mondo del rock, musica classica e nel jazz. Ricoderò sempre il suo sorriso caldo, il suo buon senso dell’uomorismo, irresistibile showman e la dedizione per il suo mestiere di musicista. Sono veramente molto fortunato di averlo conosciuto e di aver composto la nostra musica, insieme.”

Keith Emerson (1944 – 2016)We regret to announce that Keith Emerson died last night at his home in Santa Monica, Los…

Posted by Emerson, Lake & Palmer on Friday, March 11, 2016

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!