Impatto Sonoro
Menu

BARACHETTI / RUGGERI: a maggio il primo album “White Out”

bfb6d951-0727-4596-8d47-d56bd7628446

“White Out” è il primo disco dei Barachetti / Ruggeri: un duo, anzi un Due, formato da Luca Barachetti (ex Bancale) ed Enrico Ruggeri (ex Hogwash, oggi musicista sperimentale) e basato sull’incontro / scontro di due visioni espressive, che portano in dote voce e suono, parola e ritmo, corpo e trama.
Il primo lavoro del progetto sarà disponibile dal 20 maggio in 100 copie numerate per le etichette Ribéss Records e Dreamingorilla Records con distribuzione Audioglobe. Il disco non verrà pubblicato in digitale.
Tutti coloro che acquisteranno in pre-order il disco a partire dal 20 aprile riceveranno una sorpresa sonora preparata dai Barachetti / Ruggeri.

“White Out” è un concept album sul male di testa come epifania del declino etico, culturale e soprattutto esistenziale dell’Occidente. Una fotografia dell’apocalisse a bassa intensità ma ad altissima disperazione dell’uomo nella tarda modernità. Un susseguirsi di brani imprevisti (ovvero non pianificati), canzoni-non-canzoni dilatate e contorte, tracce non scritte ma scritturate dal reale come indagini radicali e radicate sulle possibilità del suono e del linguaggio. Da una parte una manciata di testi in forma di poesia scritti da Luca Barachetti, una poesia che però deve fare i conti con altro suono; dall’altra le macchine analogiche, gli strumenti autocostruiti e gli strumenti tradizionali (ma suonati in modo atipico) di Enrico Ruggeri, per la prima volta alle prese con delle parole dall’inizio del suo percorso sperimentale.

Questa la copertina del disco, che contiente un frammento di uno dei tanti splendidi dipinti che la pittrice Alice Falchetti ha realizzato ascoltando in anteprima il disco.

61dfd206-e302-4969-8282-e1ef55c36c94

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!