Impatto Sonoro
Menu

Speciali

[Anteprima Streaming]: SCHNEIDER NUR – Un Nuovo Maggio

schneidernur

Il progetto Schneider Nur nasce nel 2010 in una cantina della provincia veronese, durante una degustazione di vini. Tra un “prosit” e l’altro, il primo nucleo del complesso decide di porre al centro del progetto la volontà di esprimersi in lingua natia mischiando il cantautorato ’60/’70 italiano con i suoni brillanti di band inglesi come The Smiths.
A Maggio 2012 esce “Finalmente la scena è morta”, il primo EP della band registrato e prodotto da Michele Nicoli dei compianti Canadians. Ad Ottobre 2013 esce il secondo EP, intitolato semplicemente “Schneider Nur”, registrato sempre da Michele Nicoli e mixato dal sound designer Jacopo Gobber.
Sono seguite decine di date in apertura a band del calibro di Intercity, Ex otago e C+C=Maxigross. Proprio con questi ultimi è nata un’amicizia e una collaborazione artistica che li ha portati a registrare il loro primo vero album nei loro Vaggimal Studios sui Monti Lessini.

“Un Nuovo Maggio”, questo il titolo dell’album di debutto, è un long playing come se ne facevano una volta, un involontario concept album che ruota attorno a un ventenne alla costante ricerca di una persona da avere accanto e alla sua inadeguatezza nei rapporti con gli altri. Ogni canzone racconta una piccola storia, un’esperienza vissuta sulla propria pelle, che sia con una donna amata o odiata, attraversando tutti i tipi di sentimenti dall’innocenza, la delusione, l’odio e il rancore, fino alla cinica rassegnazione di un amore rasserenante nella sua semplicità. Come vuole la scuola Morrisseyana i toni sono sempre agrodolci e caustici, accostando spesso ad arrangiamenti sofisticati dei testi spigolosi, quando non sono visionarie poesie naif.

Ve lo presentiamo in anteprima assoluta.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati