Impatto Sonoro
Menu

PISTOIA BLUES FESTIVAL: le date e i dettagli

13178775_1041006742633000_7445588443639000173_n

Sono otto le serate ufficiali della 37esima edizione del Pistoia Blues Festival 2016 con ben tre artisti internazionali in esclusiva che rendono il Festival un evento imperdibile ed una ricca passerella di star per la futura capitale della cultura italiana: Pistoia 2017.

Sul palco di Piazza Duomo, ad aprire la serie di concerti, sarà il cantautore e interprete britannicoMika il prossimo 5 luglio 2016. La tappa a Pistoia (in esclusiva toscana) rientra nel suo tour mondiale 2016 in promozione al suo ultimo e fortunato album “No Place In Heaven” (special edition). Con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo grazie ad una manciata di singoli “hit” ed uno  show con la sua affiatatissima band in costante sinergia col pubblico, l’anteprima “pop” del Festival promette uno spettacolo  straordinario per qualità ed intrattenimento.
 
Dopo l’anteprima primo appuntamento dedicato al blues, quello suonato dagli artisti italiani, con la seconda edizione dell’Italian Blues Night, prevista per sabato 9 luglio. Una serata ad ingressogratuito che vedrà diversi protagonisti tra cui il chitarrista, cantante e compositore triestino Mike Sponza che presenterà il suo nuovo album “Ergo Sum”, incredibile concept ispirato dalla grande passione per i poeti classici latini che vuole unire il blues con liriche in latino. Un lavoro di ricerca durato anni per tradurre dal latino all’inglese nel linguaggio blues le liriche di Orazio, Catullo, Marziale e molti altri. Di rilievo anche la partecipazione di Francesco Più, il bluesman sardo che ultimamente è riuscito ad organizzare un suo tour in Mississippi e Tennessee, templi del blues. Tornerà sul placo del blues anche Alessandro “Finaz” Finazzo che ha recentemente pubblicato il suo secondo album solista “GuitaRevolution”, con lui ospite speciale Fabrizio Pocci: insieme sono reduci da un tour in Canada e USA. Particolare il tributo a Pino Daniele con Lino Vairetti (Osanna) e Patrizio Trampetti (Nuova Compagnia di Canto Popolare). Immancabile il “coach del blues” Nick Becattini quest’anno in speciale compagnia di Maurizio Pugno e Linda Valori. In apertura le band vincitrici del concorsoObiettivo Blues In.
 
Domenica 10 luglio serata dedicata alle sonorità dell’organo Hammond con protagonista il leggendario tastierista Brian Auger con i suoi Oblivion Express. Ad accompagnare il suono del suo Hammond ci sarà un ospite d’eccezione Alex Ligertwood, chitarrista ed ex vocalist di Carlos Santana. Brian Auger è uno dei tastieristi di jazz e rock più famosi al mondo. Prima di loro lo show diLucky Peterson, celebre polistrumentista, chitarrrista ed organista soul e blues. Il chitarrista di Buffalo, il cui ultimo lavoro è “Son of a Bluesman”, è considerato un virtuoso sia alla chitarra che alle tastiere. Apriranno la serata i James Taylor Quartet, gruppo britannico capitanato dall’hammondista James Taylor. In apertura The Twisters with Alice Violato, bluesband rodigina che ha già due album di inediti all’attivo.
 
Il gruppo inglese dei Bastille si esibirà lunedì 11 luglio 2016. La band di alternative rock resa celebre nel mondo per la hit “Pompeii” si esibirà per la prima volta al Festival di Pistoia in esclusiva italiana mentre annunciano l’uscita di nuovo materiale inedito entro l’anno, atteso seguito del disco “Bad Blood”. La band, che prende il nome dalla data di nascita del frontman Dan Smith, nato il giorno in cui in Francia si celebra la Presa della Bastiglia, è famosa nel mondo per le sue strepitose performance dal vivo. In apertura la band fiorentina dei Kelevra vincitrice del bando “Toscana 100 Band” indetto da Giovani Si e Regione Toscana: presentano il loro nuovo album “Cronache per poveri amanti” (Vrec/Audioglobe).
 
Il 12 luglio altra esclusiva nazionale italiana per il festival che ospiterà per la prima volta nella sua storia la band The National. Il gruppo statunitense (vengono da Brooklyn) con all’attivo sei album in studio tra cui l’acclamato “Trouble will find me” (nomination ai Grammy Award come Best Alternative Album 2013), è una delle formazioni alternative indie rock più importanti ed influenti del panorama contemporaneo. In scaletta sicuramente anche un omaggio ai Greateful Dead dato che i fratelliAaron e Bryce Dessner hanno recentemente curato il monumentale disco (5 cd) “Day of the Dead” in cui The National insieme a Mumford & Sons, Wilco, The Flaming Lips e moltissimi altri rileggono brani della celebre band di rock psichedelico. In apertura un imperdibile concerto del cantautore Father John Misty che con l’ultimo album “I Love You, Honeybear”pubblicato nel 2015 da SubPop, ha conquistato critica e pubblico.
 
Il 14 luglio spazio agli Skunk Anansie, la band inglese capitanata da Skin fresca di pubblicazione del nuovo “Anarchytecture”. Si tratta della seconda volta della band al Pistoia Blues dopo l’esibizione del 2011 che ottenne un grande successo di pubblico. Il gruppo non mancherà di realizzare uno show vulcanico, grazie all’ampio repertorio del gruppo, fatto di continue hit come l’ultimo singolo “Love somebody else”.
 
Il 15 luglio arriveranno sul palco di Piazza Duomo gli storici Whitesnake guidati dal celebre frontman David Coverdale. Anche loro si esibiranno per la prima volta sul palco di Piazza Duomo che da qualche anno apre all’hard rock di qualità: dopo il disco omaggio ai Deep Purple uscito l’anno scorso intitolato “The Purple Album” (Frontiers) la band, un pezzo di storia dell’hard rock inglese, ha intrapreso un tour in cui esegue tutte le principali hit da “Here I go again” a “Still of the Night”. Fondata da Coverdale quando sciolse i Deep Purple nel 1977, i Whitesnake hanno pubblicato 12 album in studio e numerosi live e raccolte. Prima di loro i rocker svedesi Hardcore Superstar e i The Answer. Terminato il concerto speciale DJ set gratuito “Rock Fun Show” a cura di Marco Biondi e PF Colombi direttamente da Virgin Radio Italy, la radio partner del Pistoia Blues Festival.  
 
Chiuderà l’edizione 2016 del Festival Damien Rice sabato 16 luglio. L’artista si esibirà in un esclusivo concerto in data unica italiana per la prima volta sul prestigioso palco di Piazza Duomo. Particolarmente apprezzato per i suoi concerti ricchi di emotività, Rice, torna in Italia portando i brani dell’ultimo album “My Favourite Faded Fantasy” ed i suoi successi di sempre. Personaggio introverso, profondo, anticonvenzionale, Rice si è ritagliato uno stauts di icona nel panorama indipendente cantautorale con una folta schiera di fan che lo seguono in ogni sua iniziativa.

Tutti i biglietti per i concerti sono già in prevendita sui circuiti tradizionali ticketone.it e boxol.it a prezzi variabili a partire dai 20€. Info sul rinnovato sito del Festival www.pistoiablues.com e news sulla pagina facebook ufficiale facebook.com/pistoiablues
05/07 MIKA
09/07 ITALIAN BLUES NIGHT
10/07 BRIAN AUGER + Lucky Peterson + James Taylor Quartet + The Twisters with Alice Violato
11/07 BASTILLE + Kelevra
12/07 THE NATIONAL + Father John Misty
14/07 SKUNK ANANSIE
15/07 WHITESNAKE + Hardcore Superstar + The Answer (aftershow: Dj set Rock Fun Show from Virgin Radio)
16/07 DAMIEN RICE

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!