Impatto Sonoro
Menu

EMILIANA TORRINI: a dicembre il nuovo album con The Colorist Orchestra, streaming del nuovo singolo “Speed Of Light”

 

Emiliana Torrini

Torna a dicembre Emiliana Torrini: uscirà infatti il prossimo 9 dicembre su etichetta Rough Trade un nuovo album frutto della collaborazione tra l’artista islandese e The Coloris Orchestra. Si tratta di un live album, che conterrà 9 brani della carriera della Torrini e due canzoni inedite. Tra questi è già disponibile lo streaming del primo singolo estratto, Speed Of Light.

Se Emiliana Torrini non ha bisogno di presentazioni, i suoi collaboratori hanno un modo di lavorare talmente interessante e creativo da meritare un approfondimento.
Fondato da Aarich Jespers e Kobe Proesmans nel 2013, The Colorist Orchestra è un ensemble belga che reinterpreta il repertorio di musicisti affermati, in tutti i generi. Utilizzando strumenti e arrangiamenti classici insieme ad una varietà di creazioni musicali proprie riescono a dare un suono originale e innovativo alle loro composizioni e reinterpretazioni.
Due anni fa Emilíana ha smesso di lavorare con la sua band e ha cominciato a suonare con chi la contattava. Questa scelta avventurosa l’ha portata a suonare con un gruppo gipsy a Cordoba, con una jazz band sperimentale a Berlino e ad esibirsi a Reykjavík in due spettacoli sold-out con un’orchestra sinfonica islandese di 60 elementi, solo per citare alcune fra le altre tante esperienze. Quando Jespers e Proesmans, appassionati fan del ricco catalogo della Torrini, la invitarono a collaborare ad una serie di concerti dal vivo, Emilíana incuriosita gli chiese di ri-comporre una delle sue canzoni per vedere quale fosse la loro idea. Il risultato, un’interpretazione totalmente nuova di “Animal Games” dal suo album più recente Tookah, ha convinto Emilíana che lavorare con il gruppo era un’opportunità creativa che non doveva assolutamente lasciarsi sfuggire.

Anche se inizialmente The Colorist Orchestra aveva previsto di “ri-colorare” solo sette canzoni della Torrini, lei rimase così affascinata da quello che aveva sentito da convincerli a collaborare con lei su quindici dei suoi brani pubblicati in precedenza. Jespers e Proesmans radunarono un nuovo ensamble di otto membri per creare dal vivo la reinterpretazione delle sue opere. La risposta di pubblico e stampa ai loro concerti è stata talmente eccezionale che Emilíana e i membri dei The Colorist hanno deciso di realizzare un album live per condividere questa magica esperienza con un pubblico più ampio.

Questa la cover del nuovo album di Emiliana Torrini con The Colorist Orchestra.

torrini_colorist

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!