Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

John Legend – Darkness And Light

2016 - Columbia
r'n'b / pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. I Know Better
2. Penthouse Floor feat. Chance the Rapper
3. Darkness and Light feat. Brittany Howard
4. Overload feat. Miguel
5. Love Me Now
6. What You Do To Me
7. Surefire
8. Right by You (For Luna)
9. Temporarly Painless
10. How Can I Blame You
11. Same Old Story
12. Marching Into the Dark


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Etichettato Columbia Records, anticipato dal rilascio di due singoli (Love Me Now e Penthouse Floor feat. Chance the Rapper) e pubblicato il 2 dicembre scorso, Darkness and Light, il quinto solo album per John Legend, era proprio ciò che ci voleva per spingere il cantante a superare i propri limiti e arrivare alla creazione di qualcosa di più completo ed ambizioso. Dopo il successo di Wake Up! uscito nel 2010, il cantante non si era mai spinto oltre il suo pop contemporaneo – genere che, comunque, è sempre stato molto apprezzato dal pubblico-, ma forse ci voleva un produttore d’eccezione come Blake Mills per far emergere un Legend diverso da quello che fin ora ci sembrava di conoscere: già artefice dell’incredibile lavoro fatto per l’album Sound & Color degli Alabama Shakes, Mills questa volta si è concentrato sulla creazione di un nuovo John Legend, un artista più consapevole di sé e della sua capacità artistica. Nasce così un disco che tratta temi delicati come le emozioni, la famiglia e la ricerca della felicità (della “luce”) anche nei momenti peggiori e bui della vita.

I Know Better, un brano di forte ispirazione gospel arricchito dal suono dell’hammond di Larry Goldings, è il primo che s’incontra nella scoperta di questo “nuovo Legend”: fin dall’inizio, le parole del testo sembrano mettere in chiaro che non è possibile dar nulla per scontato in questo disco, che il tema dell’amore è trattato sotto diversi punti di vista e che è il sentimento ad essere messo sotto la lente d’ingrandimento per essere analizzato attentamente.

Amore e famiglia sono i cardini della vita, i punti fermi a cui aggrapparsi nei tempi più difficili: Legend canta, con la sua voce a dir poco inconfondibile, sulle note di un delicato piano lo-fi o si rivolge direttamente alla piccola figlia Luna (Right by You), domandandosi come sarà una volta cresciuta, mentre in Overload riflette sulla condizione della sua relazione con la moglie (la modella Chrissy Teigen) in un mondo dominato dalla tecnologia, in cui l’attenzione è catalizzata dagli schermi, dai media e dai social, oppure descrive un’avventura passeggera e passionale (Temporarly Painless).

Oltre a Mills, creditato oltre che alla produzione anche come special guests nell’incisione di diverse tracce, non sono mancate altre collaborazioni di rilevo, provenienti sia dal mondo r’n’b che da altri panorami musicali, su tutti il sopracitato Chance The Rapper, ma anche Kamasi Washington, Brittany Howard degli Alabama Shake, Tobias Jesso Jr., Bonnie “Prince” Billy e Julia Michael.

Insomma, Darkness And Light è un disco che segna sicuramente un passo in avanti nella maturazione di un artista come Legend e che porta in primo piano l’amore come unico spiraglio di luce in un mondo di tenebra e tecnologie avanzate. Un buon lavoro, ricco di collaborazioni interessanti.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni