Impatto Sonoro
Menu

[Video Première]: KUF – Tenco e Pasolini

Kuf

A due anni di distanza dal precedente Via Treiste, i ravennati Kuf si apprestano a tornare in scena ad ottobre con un nuovo album di inediti. 

Per anticipare questa uscita i Kuf hanno pensato di proporre in anteprima il brano “Tenco e Pasolini”, accompagnandolo ad un videoclip girato da Simone Masini per Lumos Produzioni. Un ritratto generazionale che si preoccupa di essere sincero più che impietoso, sull’onda di un sound che accresce quel sentimento di verità e catarsi tipico delle canzoni dei Kuf, tentativi di opporsi al Nulla ed evitare il silenzio che ci circonda: “Noi siamo i mendicanti con le mani degli altri / noi vestiti di rosso perché il sangue non si veda / […] noi siamo gli assassini di Tenco e Pasolini / noi siamo come gli altri siamo unici e divini”.

“Tenco e Pasolini” spiega la band, “è il manifesto di tutto ciò che siamo e non vogliamo essere: chi non ascolta mai gli altri, chi getta il mozzicone dal finestrino, chi pensa sempre che ‘se non mi riguarda allora non mi interessa’. Prova a chiedere alle persone che incontri in giro ‘tu chi sei?’ ed esce fuori di tutto. C’è chi è troppo severo con se stesso e ti risponde ‘il nulla’, chi si prende poco sul serio e magari ti risponde ‘Pippo Franco’ e chi la domanda non la capisce nemmeno. Ognuno con la sua unica risposta: tutto quello di cui abbiamo bisogno per riuscire a distinguerci. La risposta che nessuno ti darà è quella con dentro ciò che si vuole dimenticare di essere.”

Di seguito, in anteprima esclusiva, il video di Tenco e Pasolini.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!