Impatto Sonoro
Menu

DIAMANDA GALAS – Lavanderia A Vapore, Collegno (TO), 9 giugno 2017

Diamanda Galas

Diamanda Galas non poteva scegliere location migliore. La Lavanderia a Vapore di Collegno era la lavanderia del manicomio. Tutto il Flowers Festival di quest’anno, infatti, basa il suo programma (nella fattispecie questo concerto, quello degli Einsturzende Neubauten e quello di Peaches) sul tema della follia, di cosa è ritenuto diverso e cosa no, su chi definisce questi confini sin troppo labili, su come, a quasi 40 anni dalla Legge Basaglia che riformò l’approccio psichiatrico in Italia col superamento della logica manicomiale.

Il luogo si affolla ben presto e il pubblico è più eterogeneo che mai, l’attesa tanta. Perché Diamanda Galas è un’istituzione. Regina dell’avanguardia vocale si è distinta negli anni per le sue performance maniacali e “folli”, giusto per restare in tema, circondata da microfoni, piena di grida e devastazione emotiva. Oggi il palco è scarno, un solo pianoforte a coda a dominarlo e poi lei, nel suo vestito nero lungo. Entra, fissa l’audience, che impazzisce letteralmente, e poi si siede. Un attimo solo e attacca la performance, le luci si susseguono, sottolineano la silhouette dell’artista greca e accrescono il pathos che emana la sua voce.

Gorgheggi e potenza vocale ad altissimo regime, brani tradizionali che tuonano in sfavillanti nuove vesti avantgarde, anatemi sibilati nella nostra lingua (dedicati a quegli “stronzi che struttano le donne” in alcune fabbriche in Messico, e in giro per il mondo in generale, che vengono “maledetti” e che a cui “le donne della California del sud “pensano, mentre camminano di notte”), blues infinito e stentoree cannonate d’ugola, tra O Death, La Llorona, Jacques Brel e una sentita performance solo vocale chiamata Morphine, il tutto si snoda nell’eccitamento generale donandoci la diapositiva di un’artista che non accenna a voler cedere il passo e che continua a sperimentare, seppur avendo raggiunto una sua dimensione ben delineata che non lascia più nulla all’immaginazione, ma che comunque dell’emozione fa la sua veste definitiva.

no images were found

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!