Impatto Sonoro
Menu

LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA: il nuovo video “A Forma Di Fulmine”

Le Luci Della Centrale Elettrica

Un micro film a metà tra sogno e realtà, un volo su mare e terra, quella Terra che ha dato il titolo all’ultimo disco de Le Luci Della Centrale Elettrica (qui la nostra recensione).
La curiosità, la sorpresa, l’inciampo, la scoperta, la meraviglia: come ha scritto il regista Francesco Cabras, nelle sue note di regia “una specie di videogioco analogico” di cui è protagonista l’attrice Daphne Scoccia, grande rivelazione dell’ultima stagione del cinema italiano con il film “Fiore”.

Un volto il suo che “ha il segreto di una bellezza sorgivamente candida ma difficilmente raggiungibile. Questo non per attitudine altezzosa o distanziante, il contrario, ma perché difesa da qualcosa di doloroso e vero.”

“A forma di fulmine” è il secondo singolo estratto dall’album Terra, il quarto album di inediti de Le Luci Della Centrale Elettrica pubblicato lo scorso 3 marzo e attualmente in lizza per la Targa Tenco 2017 nella categoria “miglior album”.

Una “canzone manifesto”, se così vogliamo definirla, che racchiude poeticamente molti dei temi affrontati da Vasco Brondi in questi anni. Il video è stato realizzato nel Parco Naturale della Maremma da Francesco Cabras.

https://www.youtube.com/watch?v=wCaudSlufIQ
 
“A forma di fulmine – scrive Vasco Brondi – dice che più di ogni altra cosa possiamo accettare quello che succede. Proseguire, andare avanti, perché abbiamo una forza incredibile, siamo esseri che si adattano. È la canzone che apre il disco, una specie di rito liberatorio.”
 
Nel frattempo, dopo le due anteprime al MiAmi Festival di Milano e al Festival Voobstock di Verbania, prenderà il via da Padova il 24 giugno il tour estivo TERRA, che farà tappa in alcuni dei Festival estivi più prestigiosi.
 
Sul palco Vasco Brondi sarà accompagnato da Marco Ulcigrai (chitarra), Matteo Bennici (basso), Giusto Correnti (batteria) e Angelo Trabace (tastiere).

Di seguito le date fin qui confermate:

24/06 – PADOVA – PARCO DELLA MUSICA
29/06 – PAVIA – CASTELLO VISCONTEO
08/07 – PARATICO (BS) – LA TEMPESTA SUL LAGO (Albori Music Festival)
12/07 – RIMINI – CORTE DEGLI AGOSTINIANI – PERCUOTERE LA MENTE
15/07 – ROMA – VILLA ADA
19/07 – FERRARA – FERRARA SOTTO LE STELLE
20/07 – TORINO – FLOWERS FESTIVAL
26/07 – CATANIA – ROCKETTA SUMMER FESTIVAL
28/07 – AZZANO DECIMO (PN) – FIERA DELLA MUSICA
13/08 – BUDAPEST – SZIGET FESTIVAL
19/08 – LECCE – ANFITEATRO ROMANO
29/08 – MANTOVA – PIAZZA CASTELLO (ARTE E MUSICA FESTIVAL)
01/09 – PRATO – PIAZZA DUOMO
03/09 – TREVISO – HOMEFESTIVAL

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!