Impatto Sonoro
Menu

CRISTINA DONÀ: a settembre esce la raccolta “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”

Cristina Donà

Venti anni fa Cristina Donà emerse dal trasversale e ricco mondo della nuova musica milanese dei primi anni ’90. Il suo primo album “Tregua” deflagrò nella scena musicale di quel periodo come una novità assoluta. Un esordio sorprendente destinato a diventare un punto di riferimento, e non solo al femminile, per il rock di matrice mediterranea.

Oggi Cristina decide di rimettere in gioco quell’album affidandone i brani – ad eccezione di “Stelle buone” che lei stessa reinterpreta – a dieci artisti della nuova generazione, invitandoli a rileggere in totale libertà le sue canzoni. Cristina, a sua volta, interviene incrociando la sua voce con le loro. Io e la Tigre, Birthh, Sara Loreni, Chiara Vidonis, Simona Norato, Blindur, Zois, Il Geometra Mangoni, La rappresentante di Lista, Sherpa, ecco i dieci giovani artisti, le dieci stelle buone di questa speciale esperienza di condivisione e di mutazione discografica”.

Nel frattempo continua il tour speciale “TREGUA 1997-2017 STELLE BUONE”, dedicato al suo primo album, “Tregua”. Con lei, sul palco, parte dei musicisti che accompagnarono Cristina in quel periodo, come Cristiano Calcagnile alla batteria (al quale sono affidati anche gli arrangiamenti di questo live) e Lorenzo Corti alla chitarra, coadiuvati da Danilo Gallo al basso e Gabriele Mitelli alla tromba.

Il repertorio del live legato a “Tregua” sarà completato dai brani simbolo della sua carriera ma, altro motivo d’interesse, da alcune cover di grandi artisti italiani e internazionali.
Le prossime date:

10 luglio – Roma – Ex Dogana – Viteculture Festival
11 luglio – Moncalieri (TO) – Ritmika my Summer
12 luglio – Casalgrande (RE) – Villa Spalletti
13 luglio – Valdagno (VI) – Festival Femminile Singolare
19 luglio – Desio (MB) – Parco Tittoni
22 luglio – Treviso – Suoni di marca

 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!