Impatto Sonoro
Menu

[Première]: DARIO CIFFO – Brotula

La Brotula è un pesce brutto ma buono, una metafora con lisca di tante situazioni che ci accadono nella vita di tutti i giorni. La Brotula ci insegna a non farci fuorviare dalle apparenze o dai luoghi comuni, ma solo chi ha avuto il raro privilegio di assaggiarla, capisce di cosa stiamo parlando… Tutti gli altri si accontentino del branzino (che poi non è così tanto più bello, se vogliamo dirla tutta)! Insomma Brotula è una canzone pop, decisamente pop, in chiave ironica, decisamente ironica. Prendetela sul serio e passerete qualche minuto di pura spensieratezza.

Il brano fa parte di “Sarebbe Bello“, esordio solista di Dario Ciffo (ex violino negli Afterhours e voce/chitarra nei Lombroso), in uscita il 1° dicembre su Seltz Records. Deciso a svincolarsi dal suo abituale suono rock, Dario si cimenta per la prima volta con una realizzazione di impianto elettronico, batterie comprese, componendo e creando direttamente in studio. Nulla si perde in questa produzione del caratteristico impatto energico e del groove tipici di Dario, accompagnato qui dal polistrumentista Giovanni Calella che collabora al progetto. Così anche le melodie vocali rispecchiano il gusto accuratamente pop di Ciffo che in questi quattro brani però condisce con un tocco tagliente e sottile che dall’ironia sembra quasi sfiorare la satira.

Ve lo presentiamo in anteprima assoluta di seguito, buon ascolto!

Prima di trovare un suono che mi soddisfacesse completamente, è stata necessaria una lunga ricerca sonora, dovuta al fatto di dover affrontare una nuova modalità compositiva e nuovi suoni rispetto alle mie precedenti esperienze. Anche le liriche trovano una strada diversa rispetto al passato, meno reale e cruda, più surreale ed onirica.”

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!