Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Ferbegy? – Roundabout

2017 - Costello's Records
indietronica

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Butterfly Lullaby
2. Moth
3. Athletic Meditation
4. How Many Times
5. They See You Alone
6. Empty Streets
7. 
Unter Den Linden
8. Jewel
9. Forest Ranger


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Roundabout” è il nome del nuovo disco dei Ferbegy?, formazione bolzanina di stampo electro rock attiva dal tramonto della scorsa decade e composta da Anna Mongelli (voce, tastiere e synth), Dario Mongelli (voce, chitarra e live electronics), Federico Groff (batteria) e Ale Damian (basso, chitarra). Il quartetto prosegue la propria ricerca all’interno di sonorità elettroniche realizzate con una strumentazione rigorosamente vintage, miscelando trip hop, glitch e suggestioni dreamy.

Il secondo viaggio dei Ferbegy? mantiene viva l’attenzione dell’ascoltatore, perché le soluzioni proposte, autentiche e mai troppo simili a se stesse, si attestano su buoni livelli senza soluzione di continuità, a dispetto di una immediatezza solo apparente. Il disco si schiude sulle note sospese di Butterfly Lullaby, impreziosita anche dalla calda e morbida voce della vocalist che culla e affascina come anche in How Many Times. Se brani come Moth o Empty Streets conservano lo stesso umore, pur offrendo sempre qualcosa di nuovo, i Ferbegy?dimostrano di saper regalare anche importanti variazioni sul tema: Athletic Meditation è sorretta da un drumming consistente dall’inizio sino alla corposissima coda e They See You Alone introduce ritmiche funky che si stagliano su sottili tappeti elettronici, non mancano momenti più romanticamente introspettivi, come quelli di Jewel o di Unter Den Linden

È brillante la chiosa, con l’umore cangiante ma inquieto di Forest Ranger, che cresce lentamente ed esalta ancora le doti vocali di Anna Mongelli. “Roundabout” è il prodotto di belle idee e di una produzione di spessore, un disco eterogeneo ma coerente che può contare, inoltre, su una grande fruibilità.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni