Intervista a GIORGIO POI

Giorgio Poi

Dopo le esperienze nei Vadoinmessico e nei Cairobi, Giorgio Poi ha avviato un percorso solista il cui principio coincide con Fa Niente, album di debutto uscito recentemente. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere direttamente con lui.

Intervista agli ESPANA CIRCO ESTE

Intervista agli Espana Circo Este. A cura di Piergiuseppe Lippolis.

Intervista a WESLEY EISOLD (COLD CAVE)

Quattro chiacchiere con Wesley Eisold, titolare del progetto Cold Cave, in vista del suo tour in Italia tra fine marzo e inizio aprile.

Intervista ai SONIC JESUS

Sonic Jesus

Quattro chiacchiere con la band laziale in vista dell’uscita del nuovo album “Grace” dal quale vi presentiamo in anteprima lo streaming del nuovo singolo “I’m In Grace”.

Intervista ai BLACK HEART PROCESSION: i 20 anni della malinconia inalterata di “1”

Black Heart Procession

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i Black Heart Procession, in Italia dai primi di marzo per i 20 anni del loro debutto “1”.

Intervista ai MOOSTROO

Moostroo

I Moostroo nascono quattro anni fa e hanno già un disco alle spalle, ora sono tornati con Musica per Adulti: sono cambiati senza perdere nulla, il che non è poco. Rimangono in un limbo che lega un cantautorato ironico con un post punk nudo e crudo, risucchiando tutto ciò che sta in mezzo man mano che gli serve per potersi esprimere come meglio credono.

Intervista a REMO DE VICO

Remo De Vico

La sintesi di una discussione, con uno dei compositori migliori della generazione nata negli anni 80. Personaggio libero ed indipendente, riesce ad esprimere una musica del tutto originale e lontana da ogni etichetta di genere.

Intervista a KAMA

Dopo 10 anni di silenzio Kama è tornato con il nuovo album “Un Signore Anch’io”. Siamo andati a incontrarlo per saperne un po’ di più.

[VIDEO ANTEPRIMA] Mondo Generator @ Stones From The Hill 2016

Una giornata di ottima musica immersi nel magnifico paesaggio del litorale toscano, isolati dalla frenesia del mondo e circondati da ottima compagnia, comfort essenziali e ovviamente una quantità di birra, vino e panini che farebbero felici anche Al Bano e Romina.

Intervista ai REQUIEM FOR PAOLA P.

Requiem For Paola P.

I Requiem for Paola P. sono al terzo disco, uscito a qualche anno di distanza dal precedente: Sangue del tuo Sangue (clicca qui per la nostra recensione) è un disco profondo, a tratti cupo, che scava in punti che potrebbero anche far male. Un lavoro maturo, cantato in italiano e suonato con una perizia da far invidia.

Intervista ai PAGLIACCIO (e ALESSANDRO BARONCIANI)

Abbiamo intervistato Alessandro Chiorino, frontman dei Pagliaccio, e l’illustratore Alessandro Baronciani in occasione della realizzazione di un video animato per il brano “Amore Cieco” del gruppo biellese (featuring gli Ex-Otago). Il brano parla dell’amore tra una coppia di persone non vedenti, un amore che va oltre la vista. Nel video creato da Baronciani un fantasma si innamora perdutamente di una ragazza e la segue sempre, non visto. Un vero e proprio “amore cieco”.

Intervista ai MINISTRI

Siamo andati al Flog di Firenze, in occasione del loro concerto del 16 aprile, per scambiare quattro chiacchiere con i Ministri a poco più di 6 mesi dall’uscita dell’ultimo album “Cultura Generale”.

Intervista a MARCO PARENTE

Marco Parente nel corso degli anni ci ha abituato ai percorsi obliqui, alle scelte imprevedibili, ad un modo di intendere la musica estremamente personale sin dalle modalità con cui porgere le proprie canzoni a chi lo segue.
Ma il nuovo progetto “Disco Pubblico” sposta l’asticella un po’ più in là. Anzi: sarebbe forse meglio dire un po’ più a lato.

Intervista a FEDERICO ALBANESE

Federico Albanese vive a Berlino, fa musica classica contemporanea, ha appena pubblicato un disco da solista (The Blue Hour) e viene da Milano. Federico Albanese corre magicamente le dita sul piano mentre ad accompagnarlo ci sono tantissimi altri strumenti e ricrea atmosfere incredibili, regala all’orecchio qualcosa di completamente nuovo. Federico Albanese è bravo, molto bravo, e vale davvero la pena ascoltare il suo lavoro (e fargli qualche domanda per capirlo meglio).

Intervista ai NOVEMBRE

Abbiamo intervistato i NOVEMBRE. La band di culto italiana ci racconta il loro ritorno con il nuovo lavoro, intitolato “Ursa” che uscirà ad Aprile 2016 per la leggendaria Peaceville. Intervista a cura di Stefano Lorefice.

Intervista a HUGO RACE

Avrei dovuto intervistare Hugo Race dopo la sua performance in “solitaria” (tra virgolette poiché accompagnato da Davide Mahony dei Sepiatone) a Il Circolino di Vercelli ma la stanchezza post-concerto ci ha portato ad una “chiacchierata” via mail. Pronti? Via!

Intervista agli INFECTION CODE

Quindici anni sono tanti per chiunque. “Grazie al cazzo”, direte voi. Invece no, grazie al cazzo un corno. Per noi musicisti quindici anni sono un’eternità. Un’eternità che passiamo a tentare d’esistere, anzi, a continuare ad esistere. Non sono la stessa faccenda, e non è facile. Per nulla. Li passiamo a divorarci il fegato, a sanguinare sugli strumenti, a sudarci negli occhi che poi dal vivo non vedi né il pubblico né quello che fai, a incunearci nella giungla infinita di un mondo che assume proporzioni bibliche grazie/a causa del deep web, e in mezzo un enorme aracnide meccanico pronto a mangiarci appena ci fermiamo, appena tentiamo di tirare il fiato. Allora meglio non farlo, meglio guardare avanti e adattare il corpo al pensiero, muovendoci distruggendo, creando, respirando dolore e inspirando noi stessi.

SYS ’15: Intervista a Bangover Crew

Si è conclusa da poco la rassegna elettronica SYS che ha ospitato nomi del calibro di Populous, Go Dugong, Yakamoto Kotzuga, Sonambient, Montoya, Go-Dratta. Abbiamo colto l’occasione per fare 2 chiacchiere con gli organizzatori.

Intervista ai MATERIANERA

Abbiamo intervistato i Materianera, gruppo stravagante ed eterogeneo formato dalla cantante Yendry Fiorentino, dal produttore e musicista Davide “Enphy” Cuccu e dal produttore e dj Alain Diamond.

Intervista ai NIENT’ALTRO CHE MACERIE

Novembre è un mese pieno di contrasti e di emozioni. Sentimenti ripercorribili anche in un disco che esce in questo periodo, opera dei ragazzi che si celano dietro il progetto Nient’Altro Che Macerie. Hai Perso è qualcosa che lascia stupiti, che distrugge la quotidiana banalità. È un disco ricco e variegato. Per saperne di più abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il gruppo.

Intervista agli SPACE PARANOIDS

Approfittando della recente data al Circolino di Vercelli noi di Impatto Sonoro ci siam fatti un’allegra chiacchierata con gli Space Paranoids di Mondovì, tra montagne, scandinavia e Gigi Sabani ecco cosa è venuto fuori.

Intervista a FRISINO

Un disco di debutto, un disco d’amore per romantici (e non). Un cantautore pugliese, i rimandi al cantautorato storico rimanendo sulla strada di quello moderno. Una raccolta di vita, sua e di altri, che si concentra su testi sinceri e diretti, splendidamente scritti.

Intervista agli INDIANIZER

Il 26 ottobre uscirà il debut album degli Indianizer e leggendo il comunicato stampa ci siamo persi in un mondo che sembra uscito dalla penna di Italo Calvino o dal realismo fantastico di Gabriel García Márquez. Insomma, non c’abbiamo capito un cazzo e gli abbiamo chiesto delucidazioni!

[Video Esclusiva]: GueRRRa – Ipazia (+ intervista)

I gueRRRa vengono da Terni e fin dal loro esordio hanno proposto un ardito miscuglio tra Neo e Naked City. Pazzia e orgia di acidi in salsa Jazzcore. Il 2015 è l’anno del loro ritorno con un album dal titolo Soprusi. Siamo andati a intervistarli per far un po’ di chiarezza su cosa bolle in pentola. A fine articolo, inoltre, potrete gustarvi in anteprima esclusiva il loro nuovo video Ipazia.

Intervista ai LAUREX PALLAS

I Laurex Pallas sono alla conclusione della “trilogia della fatica”, iniziata nel 2007, che ha prodotto tre dischi di altissimo livello. Scherzosi e allegri quando serve ma sempre pronti a farsi seri all’occasione, un gruppo poliedrico supportato da testi importanti e musiche curate. Sperimentali quanto tutti dovrebbero esserlo, senza la paura di dover sottostare a regole di mercato sovraimposte.

Intervista a CALVINO

Cantautore milanese, Calvino alle spalle ha un EP e un recentissimo disco d’esordio (“Elefanti”), spazia da Milano Est allo spazio profondo senza mai tralasciare la grande capacità di produrre testi e di legar loro della musica che abbraccia l’arcobaleno degli stati d’animo.

Intervista ai LUCIFERI

La musica dei Luciferi: il paradosso di Erich Zann

MeglioDelSesso #2: intervista a GIOVANNI TRUPPI

Nuovo appuntamento con l’unica rubrica di Impatto Sonoro che è tautologicamente Meglio Del Sesso. In questo secondo numero Alessandra Perna intervista Giovanni Truppi.

Intervista a MEG

Quattro chiacchiere con Meg in occasione dell’uscita del suo ultimo album “Imperfezione”

Intervista a VINCENZO FASANO

A poco più di tre anni dal suo primo lavoro, Vincenzo Fasano è pronto per un nuovo album: Fantastico, uscito ufficialmente il 5 maggio, anticipato dall’inizio del tour. Un lavoro completo, con atmosfere, musica e testi che si inseriscono alla perfezione nelle fila del cantautorato contemporaneo, sospeso tra critica sociale e poesia.

Intervista ai MACERIE

L’etichetta Sentient Ruin Laboratories dedica da sempre una forte attenzione verso il mondo underground estremo, proponendo progetti innovativi e interessanti. Una delle loro ultime uscite è il primo EP di un gruppo italiano chiamato Macerie.

Intervista agli ESPAÑA CIRCO ESTE

Hanno debuttato con l’album “La Revolución Del Amor” all’inizio di quest’anno dopo una lunga attività live, costituiscono una realtà praticamente unica nel panorama indipendente italiano e hanno scaldato l’inverno a ritmo di tango-punk in Germania, Danimarca e Repubblica Ceca, concludendo pochi giorni fa il loro tour europeo. Stiamo parlando degli España Circo Este e noi abbiamo fatto due chiacchiere con loro.

Intervista ai DYNFARI

Abbiamo lasciato navigare la nostra barca redazionale fino a giungere in Islanda, terra di eremiti, disagio e natura incontaminata. Tra queste lande abbiamo intervistato i Dynfari che da poco hanno rilasciato per Code666 il disco Vegferð Tímans. Una tempesta blackster da non poter lasciare indifferenti.

[Anteprima Streaming + Intervista] werto – mneme

L’ermeneutica di Mneme è tutta da scoprire, interattiva così come i suoi suoni, e per iniziare il viaggio vi basterà premere play sul bandcamp qui di seguito e magari nel mentre leggervi l’intervista che trovate subito dopo!

Intervista ai KUTSO

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Matteo Gabbianelli, il cantante degli irreverenti Kutso, in occasione della pubblicazione del nuovo disco “Musica per persone sensibili” (clicca qui per la nostra recensione), della partenza del “Perpetuo Tour per persone sensibili” e della recente esperienza sanremese.

Alessandra dei Luminal intervista gli altri Luminal in una bellissima intervista ai Luminal (in cui si parla dei Luminal)

Il dono più grande di Alessandro è la pigrizia, quello di Carlo l’ozio. Io probabilmente sono una perfetta via di mezzo fra queste due cose (sì, siamo noi quei tre in un angolo della festa a parlare male di tutti gli invitati, o al massimo potremmo entrare alla festa urlando STO VOLANDO STO VOLANDO con […]

Intervista a FELPA (Daniele Carretti)

Abbiamo intervistato Felpa, alias Daniele Carretti degli Offlaga Disco Pax, in occasione della pubblicazione di “Paura” , il suo nuovo disco da solista.

Intervista agli ALBEDO

La band milanese pubblicherà il 16 marzo il nuovo album “Metropolis”, un concept album ispirato alla famosa opera cinematografica di Fritz Lang del 1929. Una lunga chiacchierata in cui abbiamo cercato di raccontare il disco canzone-per-canzone, approfittando per parlare di figli, Dio e YouPorn.

Intervista a CARLO MAVER

Abbiamo intervistato il bandoneonista Carlo Maver in occasione della pubblicazione del suo terzo album, “Tracce d’Africa” . Un viaggio musicale alla scoperta di sonorità lontane.

Intervista ai KENSINGTON

Suoneranno stasera, 12 febbraio, per la prima volta in Italia al Magnolia di Milano per presentare il loro ultimo album “Rivals”.
Quale occasione migliore per scambiare quattro chiacchiere con i Kensington, autentica rivelazione del panorama indie rock europeo?