Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Amalia Grè – Amalia Grè

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Un album da definirsi sconvolgente questo di questa nuova artista, che si presenta sulle scene ad un età nella quale molte sue colleghe hanno gia deciso di ritirarsi. Un cd che nn ha nulla a che vedere con la discografia italiana attuale, questo cd ha una base pop con decise influenze jazz, e un timbro vocale sconcertante. Ovviamente si nota l'influenza che lei ha avuto nei suoi 6 anni di studio a New York, dove si è esibita in molti pub e teatri con grandi jazzisti e soprattutto lì ha avuto come mentore la grande Betty Carter.
Ma torniamo al suo primo lavoro; il primo singolo estratto da esso è “io cammino di notte da sola” una ballata ipnotica che è arrivata in finale al festival di Recanati2001.
Per il resto lei struttura l'album in piu “stanze”… inizia con due canzoni che lei ritiene d'apertura, seguite dalle 5 canzoni del primo livello. A conclusione di questo si trova una cover dell'artista italiano Bruno Martino, “Estate”.. chi conosce l'originale rimarrà sorpreso dalla metamorfosi subita da questa canzone.
Il secondo livello si apre con un'altra cover. Questa volta ripropone una versione nuova di “do you know where you going to?” di Diana Ross, un'altra cover riuscita! Questo livello 2 si contrappone al primo che tende ad essere piu frivolo e allegro, mentre questo piu intimo e introspettivo.
Il cd si conclude con la tredicesima traccia “i need i crow”, la canzone d'uscita che conclude in bellezza e in un po' in malinconia il cd.
Consiglio a tutti coloro a cui piacciono queste atmosfere dolci e un po' mielense (ma tanto sublimi) questo cd, invece chi non apprezza queste caratteristiche e si aspetta qualcosa di semplice o canonico eviti di acquistarlo per poi parlarne male!
Unica piccola pecca è che a tratti puo sembrare livemente monotonale ma ritengo che proprio questo crei l'ipnosi dei suoi ascoltatori…

Tracklist
1. cuore pallido
2. io cammino di notte da sola
3. sogno
4. indaco
5. your lips
6. orchidee
7. estate
8. Do you know where you going to?
9. profondo
10. 'na suppa de stella
11. baronessa
12. film a 8 colori
13. i need a crown

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni