Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Xiu Xiu – Fabulous Muscles

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Fabulous muscle è l'ultimo disco della band californiana “capitanata” da Jamie Stewart, l'istrionico front-man.

L'album si muove stridulo fra new-wave sperimentale e noise, venato comunque qua e la da melodie pop camuffate adeguatamente (Clowne Towne su tutte).
Appena premi il tasto play vieni catapultato in un video-game. I sintetizzatori impazziti di Crank Heart ti accompagnano in un viaggio tracciato dalla voce disperata di Jamie, Little Panda McElroy ti colpisce inizialmente per la sua dolcezza, poi per l'irruento accentuarsi dei sintetizzatori che sbriciolano completamente la voce soffusa di lui e la chitarra, per terminare in uno svolazzare di fragorosi rumori.
Il disco si articola fra digressioni noise [Support Our Troops OH!, dedicata alle truppe americane in Iraq] e fraseggi quasi melodici [la già citata Clowne Towne], che rimangono comunque fortemente attaccati ai beat delle drum machine e ai synths.
I fiati della stupenda Nieces Pieces potrebbero tranquillamente sorreggere le scene più lugubri di un film dell'orrore, con la voce di Jamie che s'insidia nel cervello angosciosa e allo stesso tempo bellissima.
Il finale è affidato a Mike, canzone dedicata al padre di Stewart morto suicida. E non vedi più niente davanti a te, solo un paesaggio grigio e desolato, accompagnato dalle fragorose note della canzone che diventano dense e insopportabili, proprio come il dolore per una mancanza così grande. Ed è leggendo i testi di questo album (e degli altri degli Xiu Xiu) che si capisce la grandezza di questa “one-man band”, è così che capisci di avere davanti qualcosa che rimarra nel tempo. Per sempre. Nel cuore.

Scaletta:
1) Crank Heart
2) I Luv The Valley OH!
3) Bunny Gamer
4) Little Panda McElroy
5) Support Our Troops OH!
6) Fabulous Muscles
7) Brian The Vampire
8) Nieces Pieces
9) Clowne Towne
10) Mike

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni