Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Marco Parente – Neve Ridens Un Giorno + Il Rumore Dei Libri

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Per chi non conosce Marco Parente sappia solo che ignora il cantautore più geniale, poetico, sperimentatore e carismatico che il panorama italiano ospita.
Il doppio dvd che fa parte de “La Casa 139 collection” si articola in un video diario, Neve Ridens Un Giorno, e nelle riprese della performance-concerto Il Rumore Dei Libri fatta appunto del locale milanese.
Il primo dvd è la cronistoria del ventotto settembre duemilacinque a Firenze, giorno nel quale Marco Parente fa un vero e proprio tour che inizia col set acustico fatto a Controradio, ma queste sequenze, con il cantautore davanti al microfono con la chitarra in un’atmosfera intimissima, sono riportate solo alla fine del dvd. Alle ore sedici Parente, accompagnato da Asso Stefana alla chitarra, fa un’incursione lampo nel sottopassaggio della stazione Santa Maria Novella, radunando rapidamente un nugolo di spettatori occasionali che sembrano rapiti dalla sua musica. Alle diciassette e trenta alla Feltrinelli si esibisce suonando un libro. Alle diciannove Marco suona alle Fyr Art Gallerie. Ore venti e trenta suona con tutta la band al San Jacopo Show Mannequins, accerchiato da manichini in un’istallazione di Leonardo Baglioni. Un diario che letto attraverso occhi e timpani regala momenti di pure arte sonora e visuale.
Il secondo dvd è dedicato ad un live davvero particolare in cui i suoni degli oggetti si mescolano alle parole per creare pura poesia. Sul palco c’è Marco Parente, che inizialmente è ciclope grazie ad un berretto di lana calato sul viso, una lamiera d’acciaio che percossa da Dario Buccino riproduce il suono di gelide tormente meccaniche, ci sono Enrico Gabrielli (piano, fiati, cori), Massimo Fantoni (chitarre, computer) e Giacomo Fiorenza (sound eng.), c’è una sedia, c’è del sale ed un paio di scarpe, ci sono un piccolo registratore, una sedia ed un libro… e tutto suona e fa sentire la propria voce come un’orchestra fatta d’umani ed oggetti che sembrano fondersi l’un nell’altro tra melodie e rumori. Una performance teatrale in cui anche i movimenti e i piccoli travestimenti aumentano il senso.
Presenti anche diversi contenuti speciali da scoprire.¦

Tracklist
Neve ridens un giorno
01. Ore 16:00 “Sottopassaggio stazione – Incursione lampo”
02. Ore 17:30 “Libreria Feltrinelli – Marco suona un libro…”
03. Ore 19:00 “Fyr art gallery – Concerto sotto le immagini…”
04. Ore 20:30 “San Jacopo Show Mannequins – Con la band tra i manichini…”
05. Ore 15:00 “Controradio – Set acustico”

Il rumore dei libri
01. Neve
02. Afrodada
03. Di’
04. Testa di’ cuore
05. Neve Ridens
06. Barbara Berg Song
07. Senza titolo (di Patrizia Vicinelli)
08. Gente in costruzione
09. Il fascino del perdente
10. Come un coltello
11. Il mare si è fermato
12. Il rumore del libro

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni