Impatto Sonoro
Menu

Bibliophobia

Niccolò Ammaniti – Come Dio Comanda

“Come Dio Comanda”, ultimo romanzo di Niccolò Ammaniti vincitore del premio Strega 2007, è un libro in cui le vite dei personaggi di un paese di periferia si intrecciano e non riescono a sbrogliarsi neanche nelle ultime pagine della storia.

Aleggia su tutto la presenza di un Dio che castiga o è di una bontà infinita, che sembra essere l’artefice del destino di ogni uomo anche se è evidente il ruolo predominante che rivestono le scelte individuali nel corso del loro cammino. Il protagonista Cristiano Zena è un ragazzino abbandonato dalla madre che nutre un amore viscerale verso un padre che è la sua fonte di vita, che a volte riterrà un uomo cattivo, instabile, ubriacone, tutti elementi che però non riusciranno a convincerlo fino in fondo, poiché Cristiano crede in suo padre e sa che ha sacrificato il suo tempo per stargli accanto e prendersi cura di lui.

Grande merito dello scrittore è la capacità non soltanto di far legare ai personaggi del libro, ma anche di ritrarre perfettamente la realtà di una società contemporanea che possiede in sé milioni di contraddizioni e di fatti irrisolti.

Dopo il grande successo di Io non ho paura, film tratto dal romanzo omonimo di Ammaniti, Gabriele Salvatores porterà nelle sale cinematografiche italiane anche “Come Dio Comanda”.

Alessandra Galdiero

www.niccoloammaniti.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati