Impatto Sonoro
Menu

I COLLE DER FOMENTO per il 30° compleanno di Radio Lupo Solitario

“Veloci verso i 30 anni di Radio Lupo Solitario”

COLLE DER FOMENTO

VENERDÍ 30 GENNAIO @ CIRCOLONE – LEGNANO

NEL 2009 RADIO LUPO SOLITARIO COMPIRA’ 30 ANNI: DOPO IL SUCCESSO DEL 19 DICEMBRE ECCO IL SECONDO APPUNTAMENTO MUSICALE PER FESTEGGIARE ALLA GRANDE IL COMPLEANNO DI UNA DELLE EMITTENTI ROCK ITALIANE PIU’ SEGUITE E AMATE

“…Lupo Solitario trasmette da un aeroplano che gira intorno al mondo senza fermarsi, da grande voglio diventare Lupo Solitario…tanto quello non lo beccano mai, neanche di striscio!” American Graffiti, 1973

colleLa citazione riprende uno degli “spot” storici di una delle emittenti indipendenti più longeve sul territorio italiano: 30 anni di programmazione da un piccolo centro del varesotto, Samarate, per una delle Radio più apprezzate dal pubblico (le frequenze raggiungono tutta la Lombardia, Liguria e parte del Piemonte) e dagli addetti ai lavori (decine e decine sono le collaborazioni con artisti e agenzie di “punta” della musica italiana e internazionale). Radio lupo Solitario nasce alla fine degli ’70 seguendo l’input dei mille fiori dell’indipendenza radiofonica che in quel periodo popolavano l’etere di città e province.

Radio Lupo Solitario, da allora, oltre alla capacità di mantenersi in vita, ritagliandosi un prezioso spazio, è riuscita a incrementare la fruibilità del suo messaggio, a sfruttare ogni innovazione nel campo dell’informazione e dell’intrattenimento, avvalendosi di tutte le risorse multimediali.

Radio Lupo Solitario, in tutti questi anni, ha appoggiato iniziative mainstream ma non si è mai discostata dalla sua natura primordiale:  salvaguardare la promozione e la nascita di band emergenti ed indipendenti, restando sempre attiva nella diffusione di messaggi a carattere sociale. Un palinsesto che negli anni si è evoluto e sviluppato, con programmi strutturati e “lavoratori” competenti – punto di cui l’emittente va fiera:  molti Dj importanti dell’ attuale scena radiofonica nazionale sono passati dagli studi del “lupo”.

Dal vivo questa sera, venerdì 30 Gennaio, una delle formazioni hip hop più longeve ed autorevoli del panorama italiano: i romani Colle Der Fomento.

I Colle Der Fomento Nati a Roma nel lontano 1994, i Colle Der Fomento hanno segnato il passo dell’hip hop nostrano con soli tre album, o meglio tre gioielli, divenuti da subito pietre miliari. Il primo “Odio Pieno” risale al 1996. Le produzioni affidate al maestro Ice One, sono crude e decisamente vecchia scuola. Il disco è tutt’oggi il loro capolavoro indiscusso, l’album che li ha proiettati immediatamente nell’olimpo delle formazioni hip hop italiane. Il secondo disco è del 1999 “Scienza Doppia H” li consacra ad un più grande pubblico, grazie alla “firma” Virgin Records e al videoclip “Il Cielo Su Roma” in rotazione sui principali canali musicali. Le produzioni sono sempre affidate ad Ice One. Passano lunghi anni di attesa nei quali i due mcs si dedicano a numerosi side project e collaborazioni. Il successivo distacco di Ice One vede alternarsi ai piatti diversi beatmakers fra cui Mr.Phil e Dj Baro. Proprio quest’ultimo sembra l’incastro perfetto che ricostituisce solidamente il trio. Nel 2007 dopo un paio d’anni di lavorazione, vede la luce “Anima e Ghiaccio”, disco interamente autoprodotto sotto ogni aspetto, eccetto la distribuzione, che propone sonorità innovative e freschissime. Le liriche dei due mc Danno e Masito sono come sempre sopraffini. I Colle rimangono tutt’oggi tra i gruppi più rappresentativi dell’hip hop in Italia, arrivando a condividere palchi con maestri d’oltreoceano del genere come i Fugees o Kool DJ Herc, considerato uno dei padri fondatori dell’hip hop.

@ Circolone – Legnano via San Bernardino 12 ::: inizio ore 22.00 :: ingresso 5 €

www.radiolupo.it

www.collederfomento.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!