Impatto Sonoro
Menu

Ad aprile tre date italiane per l’indie rock dei THE JOY FORMIDABLE

I Joy Formidable, capitanati dalla biondissima Ritzy Bryan,nascono alcuni anni fa a Mold, dopo una chiacchierata notturna tra compagni di scuola.
Dopo essersi trasferiti in un monolocale a Londra trasformato per l’occasone in dormitorio, studio e workshop ,registrano il primo singolo “Austere and Cradle” e le 8 tracce del loro cd “A Balloon called Moaning” che presentaranno in Italia con un tour di 3 date:

3 Aprile – Ancona @ Neon “Alterneon”
4 Aprile – Torino @ Spazio 211
5 Aprile – Fucecchio (FI) @ La Limonaia

joyformidableI Joy Formidable sono Ritzy Bryan, Rhydian Dafydd e Matt Thomas.

I Joy Formidable nascono alcuni anni fa, dopo una chiacchierata notturna tra i compagni di scuola Ritzy e Rhydian. Tra loro, entrambi ostinati nelle opinioni e follemente innamorati della musica, si creò immediatamente un grande feeling ed iniziarono ad incontrarsi regolarmente al leggendario Buckley Tivoli, ora una Mecca per band locali e turisti. Esso era una grande fonte di ispirazione per i due giovani aspiranti musicisti come lo era l’enorme collezione di dischi dei genitori di Ritzy. Tuttavia nel loro contesto provinciale iniziarono presto a sentire la terra scottare sotto i piedi, e fu per loro inevitabile allontanarsi dal loro piccolo paese, Ritzy a Washington e Rhydian a Manchester dove essi si divertivano separati ma stranamente viaggiando paralleli come cantautori. Fu una telefonata a riunirli, quando decisero di scrivere e registrare insieme.

Tornati nel North Wales, una raffica di registrazioni rivelò una voce emergente. Essi decisero di trasferirsi e scelsero Londra come loro nuova casa e come base per le loro vive aspirazioni.

Con Matt Thomas alla batteria, un surrealistico ed energico percussionista, I Joy Formidable sono cresciuti molto.  Il loro materiale ha le sue radici nei confini delle  vaste e solitarie campagne del Clwydian, ma Londra ha risvegliato i germogli dal ramoscello dei Joy Formidable.

Seguendo ogni loro aspetto creativo, musicalmente e visivamente essi sono diventati un caso nazionale.

La camera da letto della band muta ogni giorno da quartiere dormitorio, a studio a workshop. E qui registrarono il primo singolo “Austere and Cradle” e le 8 tracce del loro cd “A Balloon called Moaning” una coraggiosa liberazione di ottimismo contro la loro stessa malinconia.

www.myspace.com/thejoyformidable

Il video ufficiale di “Austere”, primo singolo dei The Joy Formidable


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!