Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Flap – Trees are talking while birds are singing

2009 - Venus Records/Matteite Records/In The Bottle Records
post rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Alice
2. Warm Morning
3. Crushed Into The Ceiling
4. Férmo 2
5. Thriller Jackson Brother
6. News From The Broken World

Web

Sito Ufficiale
Facebook

In che condizioni è la scena post-rock italiana , o per meglio dire, esiste ancora un movimento post-rock nel Belpaese?

Ascoltando questo terzo lavoro dei padovani Flap, prodotto in sinergia da Matteite e In The Bottle Records, si direbbe che niente è andato perso.

Aperture melodiche di largo respiro, funambolismi math, fragorose deflagrazioni elettriche sotto controllo, escursioni strumentali precise ed imprevedibili ed un’aspra malinconia di fondo:“Trees Are Talking While Birds Are Singing” ha tutte le carte in regola per poter essere una “mina vagante” pronta ad esplodere da un momento all’altro..

“Alice” brilla grazie a congegni melodici di sicura resa, “Crushed Into The Ceiling”  fa leva su  alcuni meccanismi cerebrali intricati ma non troppo, “Fermo 2” ammalia grazie ad un arpeggio azzeccato e alla voce decadente di Bob Corn .

I Flap sono maturati e si sente: sebbene alcuni passaggi ricordino non poco i grandi Explosions In The Sky, l’impressione è quella di avere tra le mani un piccolo scrigno di pietre preziose, valorizzato anche da un art-work fresco e ben curato.

L’unico rimpianto è quello di aver dato alla luce “Trees Are Talking While Birds Are Singing” un po’ troppo in ritardo coi tempi: una manciata di anni fa, qualcuno qui in Italia avrebbe gridato al miracolo. 

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?