Impatto Sonoro
Menu

Il 27 luglio l’unica data italiana di PREFUSE 73

PREFUSE 73

27 luglio 2009

Pievepelago (Mo) – Le Vie Del Suono
Arena della Piscina Alto Frignano a Pievepelago (Mo)
ingresso gratuito
ore 22,30

prefuse73_image_1Era l’inizio del nuovo millennio quando un giovane e sconosciuto americano (di madre irlandese-cubana e padre catalano) arrivava a scompaginare completamente le regole della musica digitale. E’ nel 2001 infatti che “Vocal Studies + Uprock Narratives” usciva su Warp: più che un album, un salto in avanti nel futuro. Uno di quei rari casi in cui ci si rende conto che qualcosa è effettivamente successo, che qualcuno è arrivato e ha cambiato le regole del gioco.
Il disco usciva a nome Prefuse 73 (un omaggio alla musica fusion precedente al 1973, prima cioè che diventasse stanco cliché inflazionato), rivelava al mondo il talento di Scott Herren e metteva in campo l’hip hop come mai era stato costruito ed immaginato prima: l’incontro degli opposti, ovvero una calda sensualità di taglio prettamente black incontrava vertiginose architetture al silicio in una sintesi davvero inedita per naturalezza e visionarietà.

Poteva essere solo un exploit isolato, una meteora, per quanto luminosa. Herren invece si è mostrato artista prolificissimo (anche con altri alias, primo fra tutti Savath&Savalas) inanellando ad oggi una decina di album tutti di alto livello, dallo straordinario “One Word Extinguisher” del 2003 all’ultimo nato uscito a metà 2009, “Everything She Touched Turned Ampexian”,(Warp/Self) acclamatissimo anch’esso dalla critica.

In questi anni ha affinato sempre più la sua già geniale matrice creativa originaria, flirtando anche col songwriting e con divagazioni acustiche ma non mancando di perfezionare ulteriormente la sua stupefacente tecnica di campionamento. E’ riuscito a mettere tutti d’accordo, trovando seguito sia fra gli appassionati di nicchia (vuoi quelli di elettronica, vuoi quelli di hip hop) che presso il pubblico abituato ad ascolti a 360 gradi: privilegio che pochissimi artisti sono stati in grado di costruirsi e che conferma la statura artistica di Herren – uno dei veri maestri contemporanei nel far incontrare in musica sperimentazione e seduzione.

www.prefuse73.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!