Impatto Sonoro
Menu

I RAKES questa sera dal vivo al Viper Club di Firenze

Londra-Berlino, andata e ritorno
Finalmente The Rakes, a Firenze

Giovedì 8 ottobre 2009 – ore 21 – ingresso 15 euro
VIPER THEATRE – Via Lombardia/via Pistoiese – Firenze

www.viperclub.eu

THE RAKES

in concerto + supporter
Thank You For The Drum Machine + Charivaris


the rakes 3Sono scorbutici, sono riottosi, sono esattamente come deve essere una star del rock.
Dopo le affollate date primaverili, tornano in Italia The Rakes, tra le più graffianti pop band britanniche degli ultimi anni.
Jamie, Lasse, Matthew e Alan saranno giovedì 8 ottobre al Viper Theatre di Firenze, nell’ambito di una serata che vede sul palco anche Thank You For The Drum Machine e Charivaris (+ after-show dj-set con Campari Safari, Tape_Club e Sir Fritz Orlowski Djs).

L’occasione è data dall’uscita dell’attesissimo terzo album “Klang”, anticipato dal singolo “1989”.  I Rakes hanno mollato Londra e la sua atmosfera ‘paludosa e ottusa’ (parole di Alan Donohoe leader della band), per andare a incidere il nuovo album in una città a basso livello di produzione indie rock: Berlino. Nella capitale tedesca hanno vissuto, hanno suonato, si sono divertiti e hanno risuonato.

Ad ispirare la band anche (soprattutto) lo studio scelto per la registrazione, il celebre Berlin Funkhaus, per decenni centro nevralgico della radiofonia della Germania dell’Est: un luogo ricco di significati e atmosfere, dove ancora echeggiano i discorsi di Honecker.

Tutti i dubbi e le insicurezze che avevano attanagliato la band con il precedente “Ten New Messages” sono scomparsi di colpo, rivelando una ritrovata verve. Brani riconducibili alla loro storia, sospesi tra rock e post punk, ma anche atmosfere nuove tra sixties, pre punk, David Bowie e Talking Heads.

Assolutamente da non sottovalutare l’opening act degli aretini Thank You For The Drum Machine: uno show eclettico in cui le influenze garage-punk unite alle nuove contaminazioni elettroniche, alle raffinate ritmiche dance in stile Daft Punk e alle armonie dal piglio New Wave, avvicinano i Nostri alle sonorità di Soulwax, Klaxons e Gang of Four… Hanno da poco esordito per l’etichetta Live Global, guadagnandosi un meritato scorcio di visibilità. Ne sentiremo parlare ancora, potete giurarci.

www.myspace.com/therakes

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!