Impatto Sonoro
Menu

THE GERMS: a dicembre per la prima volta in Italia!

Per la prima volta in Italia e in Europa, The Germs….la band più selvaggia e rivoluzionaria della prima ondata punk americana!

the-germs-the-band2008Nati nel 1977 a Los Angeles dall’incontro del carismatico vocalist Darby Crash, dal chitarrista Pat Smear e dalla bassista Lorna Doom, la band si contraddistingue immediatamente per le violente esibizioni live ricche di energia.

Forming è il primo singolo inciso per la What? Records, brano nel quale condensano tutta la loro rabbia nichilista ed in cui spicca la voce acida di Darby Crash, sostenuta da una chitarra pulsante e monocorde. Dopo la sostituzione della batterista originaria, Donna Rhia, con un nuovo e più preparato elemento, Don Bolles, il gruppo accresce la sua fama di “outsiders” per i suoi atteggiamenti provocatori ed osceni.

Nel 1979 esce (GI) – Germs Incognito – un disco la cui intensità ed importanza è pari solo al mitico Never Mind the Bollocks dei Sex Pistols. Un album storico che anche Vans, da sempre a sostegno della musica punk/rock, ha voluto celebrare con un pack speciale composto da due modelli di scarpe ed una t-shirt, che ne riprendono la grafica della cover.

Dello stesso anno è la partecipazione al filmdocumentario The Decline of Western Civilization della regista underground Penelope Spheeris, pellicola nella quale Darby Crash mette in scena tutta la sua drammaticità e che preannuncia la tragica conclusione della sua stessa vita, stroncata mesi dopo per un’overdose di eroina.

Dopo la naturale fine dei Germs, il chitarrista Pat Smear continuerà a suonare in varie bands, tra le quali Adolescents, Nirvana e Foo Fighters. Nel 2005, l’attore e cantante Shane West, interprete anche del ruolo di Crash nel film biografico What We Do Is Secret, uscito nel 2008, ha ripreso in pugno quel microfono lasciato spento per tanti anni.

Finalmente, in Italia, l’attesa ‘reunion’ di questa immortale band che ha segnato uno dei momenti più intensi nella storia del punk rock.

THE GERMS TOUR DATES

6 Dic. Bassano del Grappa @ Shindy
7 Dic.  Bologna @ Locomotiv
8 Dic.  Roma @ Init Club
10 Dic. Milano @ Music Drome
11 Dic. Cagliari @ Titty Twister
12 Dic. Lucinico Gorizia @ Pieffe Factory
14 Dic. Torino @ Spazio 211

www.germsreturn.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!