Impatto Sonoro
Menu

IAMX: unica data italiana il 7 marzo a Milano

IAMX

Domenica 7 Marzo 2010

Milano @ Tunnel

La band capitanata dall’ex Sneaker Pimps Chris Corner ha pubblicato lo scorso anno il nuovo album ‘Kingdom of Welcome Addiction’, anticipato dal singolo ‘Think Of England’ (scaricabile legalmente al link www.61seconds.de).

Gli IAMX suoneranno in data unica nazionale a Milano il 7 Marzo.

IAMX è il progetto musicale solista di Chris Corner (nato nel 1974 a Middlesbrough, in Inghilterra), indiscusso leader e creatore del sound dei disciolti Sneaker Pimps. Corner ha spesso ricordato che gli IAMX siano nati come sua esternazione teatrale e non legate alla sua personalità fuori dalla formazione degli Sneaker Pimps. Chiarimento dovuto a causa dei temi estremi trattati nei testi degli IAMX, tematiche scottanti come bisessualità, alienazione, ossessioni psicologiche, sesso, abusi di droghe e vaghe allusioni alla politica. Corner attualmente vive a Berlino, città a suo dire perfetta per “Curarsi di meno dell’industria musicale e scegliere un percorso indipendente lontano dal music business”.

Gli IAMX hanno un sound oscuro ed erotico, influenzato dalla musica electro degli anni 80 e dal glam degli anni 70, ed hanno debuttato nel 2004 con l’album ‘Kiss + Swallow’, che ha fatto parlare di loro come di un compromesso tra le sonorità più oscure dei Depeche Mode, la sensualità delle Client e la forza alternative pop che aveva contraddistinto la carriera degli Sneaker Pimps.

Il secondo album degli IAMX ‘The Alternative’ è stato pubblicato tra il 2006 e il 2007 in tutta Europa segnando per la band un nuovo step verso il successo.

Visti da molti come un mix tra le scorribande glam industrial gotiche di Marilyn Manson e la serietà iconoclasta di personaggi cari agli anni ’80 come Gary Numan, gli IAMX sono una delle poche realtà serie legate all’immaginario glam e wave venute fuori negli ultimi anni. Insieme ai Ladytron gli IAMX rappresentano il presente ed il futuro di una scena in piena ripresa, in cui sonorità classiche degli anni ’80 e atmosfere a metà strada tra cultura gothic, wave e post punk si incrociano creando nuove sonorità.

Ad Aprile 2009 gli IAMX di Chris Corner hanno pubblicato il successore di ‘The Alternative’, e la stampa ne ha riconosciuto la consacrazione del gruppo a livello globale.

Durante i Live, Corner viene aiutato da Sue Denim e Dee Plume delle Robots in Disguise, James Cook dei Nemo, Julia Davis e i protagonisti di The Mighty Boosh, Noel Fielding e Julia Barratt. Dal 2006 ad oggi, la band dal vivo consiste in Dean alla chitarra, Janine alla tastiera/sintetizzatore/basso, e Tom alle batterie, tuttavia, Sue Denim continua ad apparire come seconda voce. Durante le sue apparizioni sul palco, Corner veste sempre in maniera bizzarra ed eccentrica, particolari del suo stile sono il trucco come il rossetto e l’eyeliner nero.

www.iamx.eu

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!