Impatto Sonoro
Menu

LA FAME DI CAMILLA: dopo Sanremo presentato l’album “Buio e luce”

Dopo essere stata presentata sul palco dell’Ariston al festival di Sanremo nella categoria Nuova Generazione lo scorso 18 febbraio, ora la canzone “Buio e luce” è in tutti i negozi di dischi. L’indie-pop-rock band barese La Fame di Camilla ha infatti pubblicato venerdì 19 febbraio l’album che prende il nome dal singolo sanremese, ormai in alta rotazione a Radio 105, Radio Deejay, Virgin Radio e in tutte le altre radio italiane e già in vendita nei digital stores.

“Buio e luce” contiene una selezione di brani già inclusi nel primo disco della band, “La Fame di Camilla”, pubblicato lo scorso settembre (Universal Music/Emi Music Publishing), e altri due inediti, oltre alla title-track, “Campi di grano” e “Il mostro”. E’ possibile inoltre acquistare un terzo inedito, “Diversi=diversi”, nella bonus track edition dell’album in vendita su iTunes.

Il singolo “Buio e luce” è accompagnato da un video diretto e montato da Roberto “Saku” Cinardi, già al lavoro tra gli altri con Lacuna Coil, Ministri, Linea 77, Boosta e The Niro ed anche direttore della fotografia del video stesso. E’ possibile vederlo a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=YvN7HdG8cOw.

Da stanotte (quando ormai sarà 25 febbraio) fino alle ore 13 di venerdì 26 febbraio, salvo esaurimento del numero di download disponibili, sarà possibile scaricare gratuitamente “Buio e luce” sul portale Nokia Music Store. La pagina di registrazione con i dettagli sulla promozione è qui: http://music.nokia.it/sanremo .

Questo invece l’indirizzo preciso della traccia: http://music.nokia.it/?redirect=product&id=OD2DI6954849 .

Ora la band ha in programma una serie di showcase acustici in tutta Italia. Queste le date attualmente confermate:

venerdì 26 febbraio    ore 18:30        Bari @ Feltrinelli

lunedì 8 marzo           ore 18              Napoli @ Fnac

mercoledì 10 marzo   ore 18               Verona @ Fnac

giovedì 11 marzo         ore 18              Milano @ Fnac

venerdì 12 marzo        ore 18              Genova @ Fnac

sabato 13 marzo        ore 18              Torino @ Fnac

Nel singolo “Buio e luce” le pulsazioni di un basso oscuro e fascinoso, tra post-punk e new-wave, scandiscono la minaccia dell’ombra. La paura di vivere l’amore fino in fondo rischia di condannare al buio della solitudine. Il ritornello segna una fuga in un sogno di serenità, tra sintetizzatori eterei e un pop emozionale ed elegante. Si può fingere di poter oscurare il pensiero dell’altra persona, ma “buio e luce sono figli del sole”: le tenebre non potranno impedire il ritorno della luce, la ragione non potrà cancellare l’identità del cuore. Ecco come racconta la canzone il cantante Ermal Meta: “Buio e luce è un brano che parla della difficoltà che a volte rappresenta il comprendersi. Si diventa vittime delle proprie convinzioni e non si riesce a capire in tempo quanto prezioso sia ogni attimo trascorso come “vittima” delle emozioni. A volte non si comprende che il buio non esiste…E’ solo assenza di luce che può nascere anche dentro il cuore umano. L’unico segreto e’ sognare e non dimenticare ogni tanto di perdere la ragione..anche solo per un po’!”.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!