Impatto Sonoro
Menu

IL PARTO DELLE NUVOLI PESANTI: il 26 marzo esce il nuovo disco.

IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI

presenta:

“magnagrecia”

il nuovo DISCO in uscita il 26 marzo 2010

Dopo il successo dell’album Il Parto (2004), l’esperienza de La valigia d’identità (2007), i consensi della piéce teatrale Slum (2008) e del film I colori dell’abbandono (2009), Il Parto delle Nuvole Pesanti ritorna con “magnagrecia”, il nuovo album in uscita per Ala Bianca, distribuzione Warner. Un flusso continuo di energia, poesia, tagliente ironia e ritmo musicale scorre nei 12 brani che i tre storici musicisti della band, Salvatore De Siena (voce, chitarra, percussioni), Amerigo Sirianni (chitarra, mandolino, voce) e Mimmo Crudo (basso, voce) presenteranno al pubblico a partire da marzo del 2010.

“magnagrecia” segna un’ulteriore evoluzione della band dallo stile “ etno-autorale” a quello “rock world music”, con inedite timbriche elettro – acustiche. Il disco è ricco di suoni originali e crudi, ancestrali e futuristici insieme, prodotti con gli strumenti che più appartengono alla storia della band quali percussioni, cajon, fisarmonica, tamburelli, chitarre, mandolini, a cui si aggiungono quelli delle bande musicali meditarrenee, degli archi mitteleuropei e dei tanti collaboratori che fanno del disco un esempio di musica collettiva.

I testi, cantati spesso a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità come lo spopolamento dei piccoli centri con dispersione di comunità e perdita di culture, la mafia, l’ambiente, il viaggio, il diritto alla terra, alla vita e alla morte e raccontano storie di paesi abbandonati, rovine, viaggiatori, poveri, umili, naufraghi, profughi, emarginati, emigranti ed immigrati, nelle diverse forme che assumono nello spazio e nel tempo.

Ospiti d’eccezione sono il cantautore bolognese Claudio Lolli, il trombettista Roy Paci, la violinista magiara Zita (partecipazione con Zucchero, Morgan, Vecchioni) la vocalist iraniana Sepideh Raissadat (ospite nel disco di Battiato, Fleur 2) la cantautrice Statunitense Amy Denio, e la Banda di Fiati di Delianuova (diretta da Riccardo Muti al Festival Internazionale di Ravenna).

In occasione dell’uscita del nuovo disco, il Parto delle Nuvole Pesanti porterà in giro per l’Italia un nuovo live che esprimerà al meglio le sensazioni rimaste negli occhi dei musicisti dopo i tanti concerti fatti in giro per il mondo e le suggestioni dal nuovo film I colori dell’abbandono. Il Parto presenterà dal vivo i brani del nuovo disco insieme ai brani storici e a incursioni strumentali.

Ecco i prossimi appuntamenti:

20 marzo, SCALEA (COSENZA), concerto, Hotel Village Club Santa Caterina

22-25 marzo, riprese videoclip in Calabria

25 marzo, IMPERIA, concerto, Cinema Teatro Imperia, chiusura campagna elett. sinistra imperiese

26 marzo, LOANO (SV), show case, Biblioteca Comunale

31 marzo, CATANZARO, show case, Caffè Letterario

01 aprile, COSENZA, concerto , Beat

02 aprile, LAMEZIA (CZ), presentazione cd, libreria Tavella

02 aprile, SARROTTINO (CZ), sera, concerto, Tana dell’Orso (Orso Cattivo)

05 aprile, ISCA SULLO IONIO (CZ), concerto, Open Space Studio

07 aprile, PALERMO, concerto, Teatro Agricantus

08 aprile, MIRTO (MESSINA), concerto, Dispensa Club.

09 aprile, REGGIO CALABRIA, concerto, Hom

10 aprile, CIRO’ MARINA (CROTONE), concerto , Cinema Teatro Alikia

www.myspace.com/ilpartodellenuvolepesanti

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!