Impatto Sonoro
Menu

SKATALITES: a maggio in Italia per 5 concerti

Fra un mese prendono il via le 5 date italiane per i padri del ritmo in levare per eccellenza: gliSkatalites. 45 anni di carriera musicale sembrano non intaccare minimamente l’energia e la passione per questo combo tutto jamaicano che ancora oggi si appresta ad affrontare un tour europeo da 20 date.

Attivi sin dal 1963 – quasi contemporanei ai Rolling Stones! – gli Skatalites sono una delle formazioni più longeve della storia musicale contemporanea, oltre che la band ska per eccellenza. Hanno all’attivo 22 dischi ufficiali e un numero sterminato di singoli, b-sides e raccolte. Della formazione originale sono rimasti tre elementi: Lloyd Knibb, Doreen Shaffer, Lester Sterling. Il loro brano più riconosciuto è la hit del 1965 Guns of Navarone.

Gli Skatalites nacquero come l’unione fra i migliori musicisti di orchestra da ballo dell’epoca, fondendo insieme gli stili e i ritmi più in voga negli anni ’50 (come il Boogie-Woogie Blues, R’n’B, Jazz, Mento, Calypso e i ritmi africani), per creare il primo vero sound Jamaicano: lo Ska.

SKATALITES: ecco le 5 date in Italia

15-5-10 | Extramusic – Recanati (MC)

16-5-10 | Drugstore MusicHeart – Lignano Sabbiadoro (UD)

18-5-10 | Estragon – Bologna

19-5-10 | Bloom – Mezzago (MI)

20-5-10 | c.s. Brancaleone – Roma (One Love Hi Pawa night)

www.skatalites.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!