Impatto Sonoro
Menu

NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE: in Italia a luglio per un’unica data

NEW YORK SKA JAZZ ENSEMBLE

23-07-10 | Musical Zoo – Castello di Brescia (BS)

Hub Music Factory riporta in Italia (a distanza di qualche mese dalla loro ultima esibizione, un riuscitissimo live di “Natale” tenuto al Live di trezzo d’Adda) una delle piu’ importanti ska band mondiale: New York Ska Jazz Ensemble.

Della NY Ska Jazz Ensemble ci sarebbe tantissimo da dire ma basti ricordare che la formazione e’ composta da membri di Skatalites e Toasters, due fondamentali band per il genere ska, nato in Jamaica negli anni ’50, e poi, sul finire degli anni ’60, divenuto rocksteady (la ritmica in levare la fa sempre da padrona ma il beat e’ molto piu’ rallentato rispetto allo ska).

NYSJE raccoglie, in un unico set, tutti questi generi “padri” del reggae. Il loro ultimo lavoro è un “live” di un concerto parigino del 2008, l’ultima volta in studio invece è dello stesso anno con un riuscitissimo disco “Step Forward”: è infatti uno dei più osannati del collettivo originario di New York City, con i fiati ad omaggiare tutta un’ epoca – quella cosiddetta “early reggae” – che è contraddistinta dall’uso degli ottoni insieme al levare, in molte produzioni di 30 anni fa i fiati erano la principale fonte di armonia anche se per scelta dei produttori di Kingston venivano registrati più bassi delle strumentali di batteria. Questo piccolo concetto è ripreso ai massimi livelli (perchè viene miscelato con il jazz) dal lavoro di NYSJE soprattutto nel peso incredibile che ha il sax di Freddy Rocksteady Reiter, leader della band e uno dei più grandi polistrumentisti sulla scena.

www.myspace.com/nysje

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!