Impatto Sonoro
Menu

LEVINHURST: dal 14 ottobre in Italia per 3 concerti

LEVINHURST

Giovedì 14 Ottobre – Montefano (Macerata), Teatro la Rondinella

Venerdì 15 Ottobre – Bologna, Covo

Sabato 16 Ottobre – Milano, Tunnel

Dopo il grande successo del tour di Marzo 2010 tornano in Italia i Levinhurst di Lol Tolhurst e Michael Dempsey, membri fondatori insieme a Robert Smith del primo nucleo dei Cure.

Al Teatro la Rondinella di Montefano (Macerata) il 14 Ottobre, al Covo di Bologna il 15 Ottobre, e al Tunnel di Milano il 16 Ottobre i Levinhurst riproporanno brani estratti dai primi mitici album dei Cure e dagli album dei Levinhurst.

I Levinhurst hanno pubblicato all’inizio del 2010 il loro terzo album ‘Blue Star’.

Laurence “Lol” Tolhurst è nato a Blackpool, Inghilterra, nel 1959, lo stesso giorno in cui Buddy Holly ebbe l’incidente aereo che cambiò la storia della musica moderna.

… cinque anni due bambini di Blackpool si incontrano al loro primo giorno di scuola …

Lol Tolhurst e Robert Smith si sono incontrati quando ancora nessuno poteva presagire il successo che quella magica coppia avrebbe avuto. Durante l’adolescenza i due scoprirono di condividere la stessa passione per la musica e idee simili su come avrebbe dovuto suonare il loro gruppo. Parliamo dei CURE, di cui Lol ha fatto parte fino al 1989 e all’uscita di ‘Disintegration’.

È solo verso il 1977, con Lol alla batteria, Porl Thompson e Robert alla chitarra e Michael Dempsey al basso, che la storia dei Cure prende veramente il volo, con i primi concerti, la prima audizione discografica per la Hansa e poi l’incontro con Chris Parry, che li porterà con sé nella sua Fiction Records per far loro spiccare il volo.

Lol rimane stabile alla batteria per tutti i primi anni del gruppo; è nel 1982, alla fine del fisicamente e mentalmente probante 14 Explicit Moments Tour in supporto di ‘Pornography’, nel pieno della decadenza fisica dovuta alle droghe e all’esaurimento dovuta all’attività di touring, che avviene la svolta: Robert e Simon Gallup litigano e partono ognuno per un periodo di vacanza senza poter essere rintracciati; Lol rimane l’unica persona attiva del gruppo e cerca di tenersi occupato durante questo periodo di stop forzato producendo gli And Also The Trees e i Baroque Bordello.

Alla ripartenza del gruppo, Lol sente di aver esaurito le sue potenzialità alla batteria, di non volersi fossilizzare troppo su uno strumento: passa così a suonare le tastiere, aggiungendo così quell’elemento di synth pop necessario ai Cure per arrivare al successo di oggi.

Dopo poco tempo dall’uscita dai Cure, Lol fonda una band, i Presence, che però avrà vita breve, pubblicando solo un album, ‘Inside’, e due singoli: ‘In Wonder e All I See’ (con il curioso numero di catalogo LOL1).

Alla fine del millennio Lol ritorna sulla scena musicale insieme alla moglie Cindy Levinson, con un nuovo gruppo dalle tendenze elettroniche, i Levinhurst.

Proprio nei Levinhurst due anni fa è entrato in pianta stabile Michael Dempsey, altro membro fondatore dei Cure (sue le parti di basso sul primo vagito ‘Three Imaginary Boys’, e poi sostituito da Simon Gallup). Michael Dempsey dopo la breve ma intensa avventura come bassista dei Cure è entrato negli Associates (band di culto della scena wave inglese).

I Levinhurst ad oggi hanno pubblicato tre dischi dalle sonorità electro pop vicine a New Order e Kraftwerk, ma pervase dalla melodia e dal sound tipici dei Cure d’annata. Nel 2004 la band ha pubblicato ‘Perfect Life’, nel 2007, con l’ausilio di Michael Dempsey, ‘House by the Sea’ e a Marzo 2010 l’ultimo ‘Blue Star’.

www.myspace.com/levinhurst

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!