Impatto Sonoro
Menu

I BAUSTELLE in tour per la ristampa del “Sussidiario Illustrato Della Giovinezza”

Il primo album dei Baustelle, “Sussidiario illustrato della giovinezza” (Baracca e Burattini, 2000) sarà ripubblicato e uscirà nei negozi il prossimo 16 novembre  con una nuova veste grafica curata da Alessandro Baronciani.
Se ascolto Sussidiario oggi trovo tante piccole imperfezioni, ma mi rendo anche conto che facemmo davvero un buon lavoro”, ha spiegato Francesco Bianconi, “Merito del produttore Amerigo Verardi, che seppe trarre il meglio da noi, e valorizzò canzoni, suono e arrangiamenti. Merito di Roberto Trinci, Paolo Corsi e Paolo Bedini, figure importanti, che scommisero su questa stramba banda di provinciali: senza il loro fegato il disco non sarebbe mai stato fatto. Merito di Francesco, Fabrizio, Claudio, Rachele, Mirko e Michele. Che riuscirono a mettere d’accordo, in una raccolta di canzoni, quello che all’epoca pareva impossibile coniugare: ‘La voce del padrone’ di Battiato, ascoltata da piccoli sul mangianastri, con David Bowie, i Beach Boys con ‘Je t’aime moi non plus’, il Korg Ms20 con Mina e Alberto Lupo. Sarà pure un album che oggi faccio fatica ad ascoltare, ma devo ammettere che un disco così, nel rock italiano prima di allora, ragazzi, forse non c’era mai stato”.
In concomitanza con l’uscita della ristampa i Baustelle organizzeranno un tour che si intitolerà appunto “Il Tour del Sussidiario 2010”, e li vedrà esibirsi il primo dicembre all’Atlantico di Roma, il 3 dicembre alla Casa della Musica di Napoli, il 4 dicembre al New Demodé di Bari, e il 17 dicembre al Live Club di Trezzo d’Adda.

www.baustelle.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!