Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Fabri Fibra – Controcultura

2010 - Universal
hip-hop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. 6791
2. Escort
3. Disuguale
4. Double Trouble
5. Piu O Meno
6. Spara Al Diavolo
7. Controcultura
8. Vip In Trip
9. Qualcuno Normale feat Marracash
10. Insensibile feat Dargen D'amico
11. Tranne Te
12. Non Potete Capire
13. 3 Parole
14. Rivelazione
15. Troppo Famoso feat Entics
16. Le Donne
17. In Alto
18. La Fretta feat Dj Double S

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Fabri Fibra è uno di quei personaggi di cui è difficile dare un vero e proprio giudizio senza essere retorici. Scrivere o leggere cose negative su Fabri Fibra mi fa sempre un po’ sorridere, dato che quelle stesse parole potrebbero essere le sue:  da anni ormai i suoi album sono orribili, e la cosa più bella è che lui per primo li definisce tali.

La domanda è quindi: c’è qualcosa di concreto sotto tutte quelle cretinate, sicuramente molto divertenti, create da Fabri Fibra attorno allo stesso Fabri Fibra? A me sembra che, al di là degli ormai antichissimi Uomini di Mare, manchi completamente di spessore, figuriamoci di Controcultura.
Controcultura è un album che non sa di niente, anche se Il rap di Fabri Fibra è sicuramente molto valido. Belle anche le basi e le collaborazioni con Dargen D’amico e Marracash. Ma i testi? Nichilismo punk da quattro soldi infarcito di politica spicciola, di cui, a quanto pare, lui ne è più che consapevole: “Mi chiedi chi sa fare il rap italiano, li conti sulle dite di una mano. Hanno tagliato la torta e io non c’ero”. L’impressione è che le sue siano rime destinate solo ad un pubblico di adolescenti sempliciotti, con testi massacrati da continui riferimenti a personaggetti televisivi e a politici, senza effettivamente esprimere niente che vada oltre la solita, assolutamente banale, “denuncia”.

Fabri Fibra è un personaggio senza dubbio affascinante, ma troppo superficiale per poter realmente suscitare interesse.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?