Impatto Sonoro
Menu

MONKEY ISLAND: nuovo album e tour in Italia a dicembre

Giustamente lodati da John Robb nel suo libro Death To Trad Rock, con il nuovo album LUXE et REDUX, i MONKEY ISLAND mettono assieme l’estetica di fascia bassa del garage blues anni 60, gli empi riff anni 70, il funk tagliente e i ritmi spezzacollo dell’artpunk anni 80, e l’oscena lascivia del XVI secolo. Tutto attraverso 16 tracce aggressive in poco più di mezzora.

In ebollizione durante la scena garage del nord di Londra di metà anni 90, i primi singoli dei MONKEY ISLAND furono pubblicati da un personaggio quale John Robb, guadagnando plauso dal Guardian, Melody Maker, Metal Hammer e passaggi radiofonici da Mark Radcliffe, Steve Lamacq, Rob da Bank ed il grande John Peel.

Un terzo album autoprodotto ha portato più attenzione dalla stampa mainstream grazie a Kerrang e l’NME, ed è stato riconosciuto fuori dal Regno Unito in Italia, dove molti tour dopo vantano una sorprendente reputazione nell’underground.
Un’attitudine ferocemente indipendente e una costante reinvenzione ha permesso di mantenere viva la band mentre altri iniziavano a cadere al tappeto, e dopo il terzo album Pete Bennett (ricordando il primo) ha ricostituito la band con una formazione più selvaggia, con due nuovi collaboratori: il batterista prodigio Sam St Leger ed il bassista rigorosamente groove Andrew Speakman.

Tim Cedar (Part Chimp), fan di vecchia data, si è offerto di registrare la band al suo Drop Out Studio a Camberwell, e il lavoro di un singolo giorno a sud del Tamigi ha permesso un raccolto di 16 nuove fiammanti tracce dai nastri proprio come si usava una volta, per formare il nuove album LUXE ET REDUX.

Quello che hanno fatto i What Monkey Island è stato prendere forma e dopo completamente smontarla..hanno aggiunto la loro attenzione e cura per creare qualcosa di interamente nuovo.. Il risultato finale? Qualcosa di snello, meschino e assolutamente magnifico. R2 magazine (****)

..forse il loro osceno immaginario chitarristico troverà l’audience che si merita.
Una band splendida. John Robb

Ascolta il nuovo album online su: http://monkeyisland.bandcamp.com

MONKEY ISLAND

Mer 08 Dic 2010 – TBA Roma/Ancona
Gio 09 Dic 2010 – TBA Roma
Ven 10 Dic 2010 – Groove – Porto Potenza Picena
Sab 11 Dic 2010 – Ex Fila – Firenze
Dom 12 Dic 2010 – Cantina Mediterraneo – Frosinone
Lun 13 Dic 2010 – Lalla Club – Pescara
Mar 14 Dic 2010 – Pao Long Beach – San Benedetto Del Tronto

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!