Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Great Nostalgic – Hope We Live Like We Promised

2010 - King Electric Records
prog/rock/indie

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Spirit World
2. The Great Unknown
3. Oyster and Pearl
4. Morning Light
5. Islands
6. Portoguese Lessons
7.Wilderness
8. Ink Spots
9. 1993
10. Neighborhoodlums
11. Mohair Sweater
12. Empty Hands
13. Scrapbook
14. Hustlers and Junkies

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Non ci si annoia di certo ascoltando un album dei The Great Nostalgic.

La band di Austin propone infatti un sound degno di attenzione e assai versatile: una sorta di indie-prog-rock dai toni melodrammatici e dai mutevoli avvicendamenti sonori, con accentuate venature barocche.
Rifuggendo le mode musicali del momento, i TGN proseguono il loro percorso con assoluta coerenza, dimostrando di possedere i “numeri” giusti per proporre un sound che punta al passato senza per questo perdere di vista i tempi moderni. Il risultato è convincente, anche se a tratti spiazzante. Canzoni come “Spirit World”, “Wilderness” e “Mohair Sweater” riassumono perfettamente la formula musicale dei TGN: grande tecnica (i ragazzi sono dei musicisti veri) messa al servizio della melodia, con un gusto “retrò” che si percepisce immediatamente.

L’abbondante impiego di leziosismi barocchi e, a mio avviso, un’eccessiva durata complessiva dell’album, sono caratteristiche che rendono “Hope We Live Like We Promised” un lavoro duro da digerire per chi non è un cultore del genere. Ancora una volta i TGN non lasciano spazio a vie di mezzo: o lo si ama o lo si odia.

Ascolta: The Great Nostalgic – Islands
[audio:http://www.austinsound.net/dl/Islands.mp3|titles=The Great Nostalgic – Islands]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni