Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

The Super Burritos – Two Monkeys Fight For A Banana

2010 - MiaCameretta Records
lo-fi/surf/punk/garage

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Beans
2. You are driving me insane
3. Waiting for the summer end
4. 13eeen
5. I’m a jerk
6. Hard times
7. Helloweed
8. Me & You
9. Arizona

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Terminato di ascoltare questo album, penso: sono tornate di moda le coppie (pensiamo a Il Genio, ai Bud Spencer Blues Explosion), il surf/garage è ancora vivo e vegeto, i The Super Burritos ne sono la prova vivente. Due certezze. Mica poco.

Dueville, provincia di Vicenza, quindicimila abitanti circa. È qui che All (voce e batteria) e Ayz (chitarra), hanno sfornato “Two monkeys fight for a banana”, full lenght a bassa fedeltà, grezzo quanto basta. Nove brani, compresa l’intro (“Beans”), venti minuti neanche, dove l’ascoltatore è travolto da una sana onda di furore beach punk’n’roll, inacidito da una registrazione lo-fi, volutamente casalinga e retrò.
“You are driving me insane”, “Waiting for the summer end”, “13eeen”, si susseguono uno dopo l’altro che è una meraviglia, voci distorte, coretti da disagiati, adrenalinici riff di chitarra. Si vede che questi due si divertono da matti, emanano energia pura, cazzona, catartica, ma allo stesso tempo meno folle di quanto sembri. Tributano la giusta riconoscenza a gruppi come Ramones e Stooges (“I’m a jerk”, “Hard Times”), passando alle atmosfere noisy di stampo Sonic Youth (“Helloweed”, che si chiude con  un nostalgico intermezzo tratto un film yankee anni ‘60).
Senza rendercene conto, siamo alle ultime due tracce, “Me and You” e “Arizona”. Pezzi urgenti, sinceri, decorati con romantici motivetti pop-surf, immersi nel magma lo-fi.

Alla fine si ha come l’impressione di stare nella Baja California, in un party sulla spiaggia, birra in mano, con gli amici di sempre e con il gruppo preferito, strafatto, forse più di te.

THE SUPER BURRITOS NEW LP!!!IS OUT NOW!!!!! from All on Vimeo.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni