Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Anna Calvi – Anna Calvi

2011 - Domino
pop

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Rider To The Sea
2. No More Words
3. Desire
4. Suzanne & I
5. First We Kiss
6. The Devil
7. Blackout
8. I'll Be Your Man
9. Morning Light
10. Love Won't Be Leaving

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Anna Calvi è un disco difficile da ascoltare. Difficile da assaporare. è una difficoltà piacevole e consapevole. Un ostacolo di armonie meravigliosamente arrangiate e dosate che il cervello fa corto circuito.

In un sentiero filologico che raccoglie le radici di Scott Walker, di Patti Smith e PJ Harvey (riferimenti purtroppo obbligatori, ma che scattano non automaticamente, Anna Calvi non è l’ennesimo clone rebel-songwriter-girl) l’immagine artistica che mi piace accostare alla nostra è quella di Tim Buckley.
Per una leggerezza e freschezza compositiva che non vuol dire ingenuità ma empatia e affinità, Anna Calvi si proietta in un contesto sonoro obliquo\trasversale come capacità compositiva e cifra stilistica, mostrandoci una melodia personale e inquieta.
Una vibrazione noir scivola dolcemente e rabbiosa senza scadere in una formula dark tipica e consolidata di artiste come Zola Jesus.
L’opera di Anna pulsa come un organismo completamente indipendente. Una via di mezzo tra uno spettro d’altri tempi ed una mente deragliata abbandonata sul marciapiede di una periferia notturna.
No more word, dolce e disorientate, Suzanne & I , rumorosa e istericamente romantica, First We Kiss e The Devil , ovvero un pellegrinaggio in due movimenti dentro un’anima impudica che costruisce la sua negatività e la sua tristezza, malinconia senza nascondigli.

Le altre composizioni non sono da meno e non abbiamo la noia dei soliti riempitivi… fatta eccezione per la rockeggiante Desire, un pò aliena fra composizioni che vedono primeggiare la chitarra acustica, o comunque, un’elettricità inusuale e lunatica.
Non è il solito fuoco di paglia.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iMtz1d0ruAk[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni