Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Luminal – Io Non Credo

2011 - Black Fading Records/Action Directe
post/punk/indie/rock

Ascolta

Acquista

Tracklist

1. Signori e signori dell’accusa
2. Io non credo
3. Si può vivere
4. Non è ancora finita Baby Blue
5. Il giorno sulla collina
6. Niente di speciale
7. Alle gegen alle
8. L’ultima notte
9. Tutti gridano è finita

Web

Sito Ufficiale
Facebook

“Io Non Credo” è il secondo album dei Luminal ed esce nell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Non una casualità ma un pugno nello stomaco del nostro Paese, sempre più intrappolato nel suo declino morale e culturale. Nove canzoni rivoluzionarie, figlie di un’Italia mediocre e frammentata che stenta a compiere passi in avanti.  Dopo il precedente “Canzoni Di Tattica E Disciplina”, la band romana si riaffaccia sulle scene con un lavoro contemporaneo che rifiuta questo mondo e le sue regole a suon di post punk, indie rock e canzone d’autore. “Io Non Credo” è un disco elaborato, dedito più alle melodie che al rumorismo degli esordi, personale nello stile e nello spirito. Carlo Martinelli e Alessandra Perna si alternano alla voce, graffiando e disintegrando quanto di marcio e contorto vi sia nella nostra società. Si aggrappano agli ideali, quelli veri, fino a farli diventare canzoni, sprigionando critica e passione, dando voce a liriche importanti che frugano nelle nostra esistenze, nelle nostre angosce e in quell’istinto di sopravvivenza che non muore mai. Nove emozioni diverse che evidenziano malesseri e dissensi, inquietudini e perplessità sul nostro futuro. I Luminal sanno come incidere a fondo e ci riescono anche stavolta, realizzando un altro disco imbottito di rabbia, poesia e verità, da “Signori e signori dell’accusa” a “Tutti gridano è finita”, passando per “Io non credo”, “Si può vivere” e “Non è ancora finita Baby Blue”.

E’ un disco vivo, emozionante e sincero come pochi. Se la prova del secondo album è quella più ardua, i Luminal la superano a pieni voti.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SkDZC_hLneM[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?