Impatto Sonoro
Menu

TRICKY: il 9 settembre a Siena l’unica data in Italia

Adrian Thaws, nato a Bristol nel 1968 e meglio conosciuto come TRICKY, è uno dei personaggi più noti della scena inglese degli ultimi 15 anni. Musicista, producer, attore e trendsetter, Tricky è il centro nevralgico della Bristol trip hop già dai primi anni ’90, grazie alle sue collaborazioni con il collettivo di musicisti che poi avrebbero formato i Massive Attack. Tricky e Massive Attack sono due entità simbiotiche, accomunate dallo stesso luogo di nascita, influenze e musica prodotta. Nel ’94 Tricky con il sul rap paranoico è la voce narrante di ‘Karmacoma’, successo planetario estratto dal secondo album dei Massive Attack e pochi mesi dopo raggiunge la popolarità di Robert Del Naja e Daddy G grazie al suo full lenght d’esordio, ‘Maxinquaye’ (direttamente al top della album chart britannica).

A ‘Maxinquaye’ seguono dischi importanti come ‘Nearly-God’ (un disco di featuring con artiste emergenti oggi divenute importanti come Martina Topley Bird, Neneh Cherry e Bjork), ‘Pre-Millennium Tension’, ‘Angels With Dirty Faces’, ‘Blowback’ e l’ultimo ‘Mixed Race’. Ad oggi Tricky ha pubblicato 10 full lenght ed è considerato uno degli artisti musicalmente più influenti degli ultimi 20 anni.

Nel 2010 Tricky ha pubblicato ‘Mixed Race’, salutato unanimemente dalla critica come un ritorno dell’artista di Bristol alle origini, allo splendore degli esordi, un incrocio tra rock, blues, rap ed elettronica. ‘Mixed Race’ coniuga la summa del Tricky pensiero e proietta il genio del trip hop verso il futuro.

Volenti o nolenti tutti conoscono Tricky, i singoli di successo e l’immagine inimitabile, ma il suo sound camaleontico cambia di continuo e i concerti sono fonte di innovazioni stilistiche e tecniche. I live di Tricky rappresentano il trait d’union tra la cultura dub, quella hip hop e post punk, in cui l’anima nera dell’artista si fonde con il melting pot culturale tipico delle grandi città portuali inglesi.

TRICKY, personalità di spicco della scena trip hop britannica torna in tour in Italia, suonerà il 9 Settembre al Live Rock Festival di Acquaviva (SI), ingresso gratuito. L’artista di Bristol ha pubblicato nel 2010 ‘Mixed Race’ per la Domino, ed ora è in uscita ‘Time To Dance Remixes Ep’, comprendente versioni alternative del brano estratto da ‘Mixed Race’.

TRICKY(uk)

Venerdì 9 Settembre

Acquaviva (SI), Live Rock Festival

www.trickysite.com

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=n18RVhemKII[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!