Impatto Sonoro
Menu

I MOSTRI: dal 2 settembre in tour in tutta Italia

Dopo l’enorme successo di pubblico delle loro ultime esibizioni e il riscontro avuto su Youtube avuto dai loro ultimi video “Cento Lame” (cover di “Lupe Brown” dei The Fratellis) e “Camilla”, I MOSTRI partono in tour per l’Italia.

Vengono dalla periferia di Roma, dalla gente comune, e raccontano i drammi delle persone che devono svegliarsi presto la mattina per andare a lavorare, di chi deve tirare avanti la baracca in qualche modo, dei disperati che affollano questa Italia dell’epoca della crisi: parlano del mondo reale, lontani dai club, dai cinefili, e dai poeti maudit improvvisati, iconoclasti che odiano lo stesso pubblico che li adora. I MOSTRI sono reali e vivono tra di noi, come il film di Dino Rossi del 1963 da cui derivano il loro nome.

“Sono arrivati gli anni dieci e tutti sembrano infelici” cantano I MOSTRI in “Camilla”, la immaginifica protagonista della canzone dell’ultimo video: dove i sogni sogni sugli ultimi a morire. E’ in un immaginario fatto di ska, punk e reggae, nella cultura mod e non solo, che pescano a piene mani i quattro ragazzi romani: parole taglienti, irriverenti, dirette e senza peli sulla lingua, nella pura scuola di Rino Gaetano e abbracciando a volte una demenzialità che li riporta ai loro numi tutelari, gli Oliver Onions.

“Doppio taglio, nike bianche, troppi vodka redbull” è lo stile di chi si identifica nella movida di tutte le grandi città d’Italia, i telegiornali deformano la realtà, e intanto “La Gente Muore di Fame”… ma a chi importa se “domani ho un esame è questo è molto più grave?”.

Ma alla fine “basta che nell’aldilà ci sia almeno un bar”, e così i sogni di ribellione degli anni ’70, si spengono negli anni ’80 e nello yuppismo rampante, in “1982”, gli anni ’90 esplodono nei 2000 e negli anni X. D’altronde, in tutte le piazze del mondo “tutte le sere, le stesse facce del mio quartiere, la stessa vita che scorre piano”.

I MOSTRI presentano “CHE ITALIA E’?”, il nuovo video presto online.

Intanto ecco le prime date del tour autunnale.

2 Settembre – Segrate (Milano) – Magnolia Parade @ Circolo Magnolia c/Mogwai, Ministri, Grandmaster Flash e tanti altri

9 Settembre – Pinarella di Cervia (Ravenna) – Bitch Party @ Barrumba

22 Settembre – TBA

28 Ottobre – Galliera (Bologna) – Donky Revolution

29 Ottobre – Ancona – Level

16 Dicembre Fucecchio (Firenze) – La Limonaia

www.facebook.com/imostriband

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zDusRxKbvBo[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!