Impatto Sonoro
Menu

ICECAGE: in Italia ad inizio novembre per 3 date

Gli ICEAGE sono una giovane band danese composta da Elias Bender Ronnenfelt, Jakob Tvilling Pless, Johan Surrballe Wieth e Dan Kjaer Nielsen, attivi dal 2008 e appena arrivati al disco d’esordio, ‘New Brigade’, pubblicato dalla Abeano records (giovane e attenta sussidiaria della XL recordings, label di the Horrors, Radiohead, XX, M.I.A., e molti altri) e registrato in soli quattro giorni.

La Abeano records non pubblica molte cose, ma gli Iceage era impossibile farseli scappare per il loro sound freddo e spigoloso quanto catchy e originale. I danesi Iceage suonano un post punk apocalittico infarcito di potenza hardcore, e una poetica in forte debito con i Joy Division di Ian Curtis. L’esordio dei quattro di Copenaghen, tutti meno di vent’anni, conta dodici canzoni ed una durata complessiva di 24 minuti, quindi punk al fumicotone. Dai Joy Division ai Bauhaus, fino all’anarchia sonora dell’hardcore americano i quattro di Copenaghen hanno creato un sound anomalo e interessante, basato su bordate di basso, reef di chitarra ipertrofici e un cantato recitato e urlato.

La stampa sta impazzendo per gli Iceage, il loro sound potente, la giovane età e l’estetica oscura adottata, e subito si sono mossi i paragoni con l’esordio degli inglesi The Horrors e degli americani Fucked Up, con cui hanno suonato durante il tour americano. Forte impatto sul web stanno avendo le foto dei loro numerosi tatuaggi e l’amore per le atmosfere oscure, e non ultimo il logo runico della band che riprende l’estetica tipica della scena gotica europea.

Gli Iceage hanno già una carriera live di tutto rispetto che conta tour su e giù per l’Europa, e negli USA, dove hanno suonato ovunque tra Los Angelese e New York. Un live degli Iceage è istinto primordiale puro, punk rock devastante e distruttivo.

Gli Iceage saranno in Italia ai primi di Novembre: il 2 a Padova, il 3 a Roma e il 4 a Bologna.

ICECAGE

Mercoledì 2 Novembre – Padova, Factory

Giovedì 3 Novembre – Roma, Circolo degli Artisti

Venerdì 4 Novembre – Bologna, Locomotiv

icecagecopenaghen.blogspot.com

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ESaeX71–B4[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!