Impatto Sonoro
Menu

EMA: da stasera in Italia per 4 date

E’ uscito a Maggio “Past Life Martyred Saints”, esordio di EMA (Erika M. Anderson). EMA è una giovane artista americana poco più che ventenne, nata nel South Dakota ma ’emigrata’ fisicamente e culturalmente a Los Angeles appena compiuta la maggiore età. Erika ha suonato in band punk e wave (tra cui ricordiamo il progetto electro-folk the Gowns), ricalcando per certi versi la carriera di giovani rivelazioni indie californiane come i No Age, ed in più ha una padronanza della chitarra capace di provocare l’invidia di molti colleghi maschi.

L’esordio di EMA ha attirato l’attenzione di media specializzati prestigiosi come Pitchfork e Spin. ‘Past Life …’ è un esordio che va dritto al cuore del pubblico muovendosi sul contrasto tra linee vocali e chitarra, e che porta alla mente Pj Harvey, Cat Power, Liz Phair, Neko Case e l’estetica arrabbiata delle eroine riot grrl degli anni ’90.

Il brano ‘California’ la ha fatta notare da critici e pubblico grazie alla potenza disarmante del testo e il soave contrasto con il semplice arpeggio di chitarra. EMA è una poetessa moderna, stilosa come una rapper e potente come una rocker. Così EMA spiega la sua musica: “Qualcuno mi ha detto che quando si gira un film, se vuoi fare una scena di grande dolcezza e bellezza, devi ambientarla in un vicolo lurido e piovoso. E quando vuoi mostrare una battaglia terribile, devi situarla in una valle fiorita in primavera. Ho tentato di fare una cosa del genere.”

Per Pitchfork, Drowned in Sound, NME, il quotidiano the Guardian, e Rolling Stone Magazine EMA è l’artista da tenere d’occhio per il 2011, sicuri di una sua scalata al successo. Ultimamente EMA ha preso parte al tributo per il ventennale di ‘Nevermind’ dei Nirvana, pubblicato online dalla redazione di SPIN, reinterpretando a modo suo la conclusiva ghost track ‘Endless Nameless’. Sempre nel corso dell’anno Erika M. Anderson ha pubblicato per l’etichetta italiana Hell, Yes! un singolo con una cover di ‘Soul On Fire’ di Danzig.

EMA è in tour in Europa dopo una lunga serie di date negli Stati Uniti, e sarà in Italia per 4 concerti a Novembre. Dal vivo EMA si presenta con una band vera e propria composta da quattro elementi.

EMA

Venerdì 11 Novembre – Milano, Salumeria della Musica

Sabato 12 Novembre – Roma, Circolo degli Artisti

Domenica 13 Novembre – Bologna, Locomotiv

Martedì 15 Novembre – Marghera (VE), Pop Corn Club

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6dPIK9Qe7K4[/youtube]

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!