Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

L’Orso – La Provincia

2011 - Garrincha Dischi
songwriter

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Baci dalla provincia
2.Quanto lontano abiti
3.E Goethe
4.Avere ventanni
5.Invitami per un tè

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dopo aver dato alla luce un Ep e coverizzato per il cantanovanta la serenata rap di Jovanotti, torna sulla scena il progetto L’Orso.Frizzanti sonorità pop che mischiate ad un folk autunnale, creano a “La Provincia Ep”.

La Provincia è un piccolo ma gustoso EP del trio composto da Mattia, Tommaso e Christian.  Cinque canzoni che sanno di autunno e che sembrano fatte su misura per questi pazzi mesi di fine duemilaeundici. Un autunno che ha assunto tanti colori: dai toni forti della tarda estate e di un ottobre dove i colori più rossi hanno preso il sopravvento, ridonando alle città uno strano clima frizzantino, fino al freddo e lapidario gelo dei primi giorni di dicembre dove il giallo fa da padrone. In mezzo la provincia e una macchina da scrivere. Possiamo pensare a Ivrea, piccolo capoluogo del potere di Mr Olivetti, dove una volta le “lettere 22” venivano prodotte in quantità industriali, rendendo quel piccolo posto qualcosa di grosso e storico. E possiamo mischare questa visione ad un oggi dove rimane solo la crisi e una provincia piena di problemi. In mezzo a questa situazione, su un asso immaginario “piemonte-lombardo”, si muovono le storie raccontate da L’Orso. Queste vicende vengono narrate in modo molto piacevole grazie ad un buon livello compositivo: come non poter citare i testi di “Avere vent’anni” o di “Invitami per un tè”?!? Alle parole si affaccia una musicalità efficace che accompagna le parole e le riesce a enfatizzazare spesso con notevole successo. Quando i Beirut si riproducono con un giovane Max Pezzali, nasce L’Orso. “La Provincia” è un Ep di alto livello come il precedente “L’adolescente” ma non vuole essere solo un semplice bis: in quest’ultimo parto vi è una cura maggiore della produzione si ha la levigazione di qualche piccolo difetto che rende il prodotto finale ancora più genuino e migliore che mai.

“La Provincia Ep” è la prova del nove di un progetto che ha ormai basi fondate e stabili per realizzare a un long playing. Sonorità e testi che assumono il sapore dell’autunno ed esplodono in un’orgia di mille colori. I kamikaze musicali di questo tardo autunno.

La provincia EP by L’orso

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni